Bando AccadeMibac, l'Accademia seleziona tre partecipanti tra studenti o diplomati

on Monday, 03 June 2019 11:14

AccadeMibac

L'Accademia di Belle Arti di Firenze, in occasione della prima edizione del Premio AccadeMibac, offre agli studenti iscritti e ai diplomati la possibilità di proporre la propria candidatura ad artista concorrente. L'Accademia selezionerà, fra tutte le candidature pervenute, tre studenti e/o diplomati che concorreranno, insieme ai colleghi selezionati dalle altre Accademie italiane, all'assegnazione del Premio.

Il Premio AccadeMibac è un'iniziativa promossa e prodotta dalla Direzione Generale Arte e Architetture contemporanee e Periferie urbane del MiBAC, in collaborazione con la Fondazione La Quadriennale di Roma, con l'intento di promuovere i giovani artisti italiani e di valorizzare le Accademie di Belle Arti quali istituzioni di alta formazione artistica. In particolare, il Premio si propone di offrire esperienze di crescita professionale agli artisti italiani under 28 che studiano o si sono diplomati in un'Accademia di Belle Arti. I dieci artisti selezionati riceveranno ciascuno un contributo di diecimila euro alla produzione di un'opera, che concorderanno con il Curatore della Mostra. Gli autori dei tre lavori più significativi, a giudizio di una Giuria, avranno l'opportunità di partecipare a una residenza artistica all'estero, di tre o sei mesi, presso una organizzazione di elevato profilo in Europa.

Per partecipare alla selezione indetta dall'Accademia di Belle Arti di Firenze occorre essere studenti regolarmente iscritti all'anno in corso 2018-2019 e/o diplomati under 28 presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze (nati entro il 31 dicembre 1991). Candidature entro venerdì 12 luglio (ore 13).

Scopri di come candidarsi: avviso per la selezione di tre partecipanti al Premio AccadeMibac, indetta dall'Accademia di Belle Arti di Firenze.

Per maggiori informazioni sul Premio: https://www.quadriennalediroma.org/accademibac