LO SCHERMO DELL'ARTE FILM FESTIVAL

on Wednesday, 04 November 2015 20:02

Venerdì 13 novembre - ore 15 - Aula del Cenacolo – ottava edizione della rassegna di arte contemporanea e cinema - presentazione agli studenti dell'Accademia – con Francesca Giulia Tavanti, Gianni Pozzi e Franco Speroni

Si svolgerà a Firenze da mercoledì 18 a domenica 22 novembre "Lo schermo dell'arte Film Festival", progetto internazionale dedicato a esplorare, analizzare e promuovere le relazioni tra arte contemporanea e cinema attraverso proiezioni di film, installazioni, pubblicazioni e workshop.

A presentare l'ottava edizione agli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, venerdì 13 novembre alle ore 15 nell'Aula del Cenacolo, sarà Francesca Giulia Tavanti, responsabile per la promozione e i rapporti con le scuole, insieme ai docenti Gianni Pozzi e Franco Speroni.

"Lo schermo dell'arte Film Festival" inaugurerà martedì 17 novembre alle ore 18,30, presso lo spazio espositivo La Strozzina di Palazzo Strozzi, con la mostra "VISIO. Next Generation Moving Images" a cura di Leonardo Bigazzi: 12 opere sulla produzione di film e video di una nuova generazione di artisti in Europa.

LO SCHERMO DELL'ARTE FILM FESTIVAL si articola in:

FILM FESTIVAL - appuntamento annuale che si tiene a Firenze e che presenta film d'artista, documentari sull'arte contemporanea, video installazioni, incontri con gli artisti.

WORKSHOP - VISIO, workshop europeo per giovani artisti che lavorano con le immagini in movimento. Si tiene ogni anno a Firenze.

EVENTI - programmi speciali rivolti a istituzioni, musei d'arte contemporanea, università e accademie di belle arti.

MATERIALI - pubblicazione di materiali di approfondimento sulle relazioni tra arte contemporanea e cinema, e realizzazione di video interviste.
Tramite tale originale e coerente articolazione di attività Lo schermo dell'arte Film Festival è riuscito a conquistare un suo proprio ruolo nel panorama dell'arte contemporanea italiana e internazionale e collabora con istituzioni, centri d'arte, accademie e università italiane e straniere.

È sostenuto dalla Regione Toscana e dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Si svolge nell'ambito della rassegna "50 giorni di cinema internazionale a Firenze" organizzata dalla Fondazione Sistema Toscana.

Luoghi del Festival
Cinema Odeon
Palazzo Strozzi - Strozzina
Università degli Studi di Firenze

Le sezioni del Festival
/ Sguardi, documentari sui protagonisti e le storie dell'arte contemporanea
/ Cinema d'artista
/ Focus on Harun Farocki
/ Festival Talks, proiezioni e incontri con artisti, curatori e autori
/ VISIO European Program on Artists' Moving Images
/ Feature Expanded: European Art Film Strategies