VIAGGI SENSORIALI, OPERE PER I CINQUE SENSI

on Wednesday, 03 December 2014 19:05

Da mercoledì 3 a lunedì 15 dicembre - Galleria delle Carrozze - Palazzo Medici Riccardi – Firenze - in collaborazione con Associazione Ludica Onlus – Artaltro - Unione Italiana Ciechi

E' ormai decennale la collaborazione tra l'Accademia di Belle Arti di Firenze, in particolare il laboratorio di Tecniche dell'Incisione Calcografica e l'associazione Ludica onlus che da tempo si occupa di divulgazione scientifica.

E non è un caso che questo incontro tra Arte e Scienza avvenga proprio a Firenze che è stata il maggior centro di diffusione ed elaborazione della cultura umanistico-rinascimentale; artisti come Brunelleschi, Leon Battista Alberti o Leonardo ( solo per citarne alcuni) hanno fatto dello studio scientifico il cardine della loro arte e proprio a Firenze hanno lasciato un segno indelebile con opere di straordinaria bellezza.

L'Associazione Ludica ha la sua sede nei locali dell'istituto "Nicolodi", storico Istituto Nazionale dei Ciechi di Firenze ed è li che ci rechiamo per gli incontri con l'associazione e per far conoscere ai nostri studenti la Stamperia Nazionale Braille, che da anni svolge una importantissima attività di trascrizione in braille di testi per non vedenti.

E' naturale quindi che l'idea di partecipare ad una mostra sulla sensorialità e sui diversi modi di percepire la realtà, ha subito incontrato il nostro appoggio e la nostra disponibilità.

Abbiamo chiesto ai nostri studenti di cimentarsi in opere che potessero essere toccate oltre che viste e che coinvolgessero tutti e cinque i sensi, non solo la vista, ed è uscita fuori tutta la loro creatività. Ribaltare il normale modo di "vedere" un'opera permettendone la fruizione anche attraverso la percezione tattile ha stimolato i ragazzi allo studio dei vari materiali e alla loro matericità con lo scopo di permettere al visitatore in mostra ,di interagire con le opere che diventano vere e proprie esperienze sensoriali. Per fare ciò, si sono espressi commistionando innumerevoli tecniche: antiche ,classiche e sperimentali ;si sono serviti dell'incisione ,della pittura del collage e della scultura ,delle materie che praticano quotidianamente nella nostra Accademia dove ancora è fondamento didattico la cultura del fare.

Gli studenti si sono lasciati coinvolgere in questo viaggio attraverso i sensi e hanno dato luogo ad elaborazione di opere originali e poetiche e che soprattutto, come in ogni viaggio, hanno potuto cogliere nuove prospettive e nuovi campi di ricerca da esplorare.

Serena Conti
Monica Franchini

Tecniche dell'Incisione Calcografica I e II
Accademia di Belle Arti di Firenze

VIAGGI SENSORIALI
Da mercoledì 3 a lunedì 15 dicembre 2014
Galleria delle Carrozze - Palazzo Medici Riccardi
Via Cavour, 5 – Firenze
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 18
Ingresso libero