Incontri in Accademia sulle tracce di Roberto Longhi

on Thursday, 18 April 2019 08:34

29 aprile e 2 maggio, ore 15, Sala della Minerva

IMG 2635

Lunedì 29 aprile e giovedì 2 maggio il prof. Mauro Pratesi, nell'ambito del corso di Fenomenologia dell'Arte Contemporanea, ospiterà Francesco Galluzzi e Giovanni Agosti per un breve ciclo di due appuntamenti dedicati alla figura dello storico dell'arte Roberto Longhi.

Gli incontri, aperti agli studenti di tutti i corsi, si terranno nella Sala della Minerva alle ore 15.

Docente di estetica presso l'Accademia di Belle Arti di Carrara, nel corso della sua attività scientifica Francesco Galluzzi ha analizzato i legami tra il mondo delle arti figurative e quello del cinema mettendo a fuoco personalità di grande rilievo come Pier Paolo Pasolini. Lunedì 29 aprile (ore 15, Sala della Minerva) il prof. Galluzzi parlerà intorno alla vicenda del film-documentario girato da Umberto Barbaro su Caravaggio con scrittura e commento di Roberto Longhi. Un film che si credeva irrimediabilmente perso, di cui invece è stata recuperata una traccia, la stessa che sarà mostrata nel corso dell'incontro.

Giovedì 2 maggio (ore 15, Sala della Minerva) Giovanni Agosti, ordinario di Storia dell'Arte Moderna presso l'Università Statale di Milano, terrà una lezione dal titolo Longhi Finora.

I due incontri rientrano in un progetto più vasto di studio sulla figura di Roberto Longhi, che ha coinvolto alcuni studenti dei dipartimenti di Arti visive e Progettazione e arti applicate.