Giannangeli Pierfrancesco

Prof.  Pierfrancesco Giannangeli

qualifica: docente di I fascia
emailThis email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  

orario di ricevimento a.a. 2018/2019: il mercoledì, ore 9.00-13.00

corsi 2018/2019:
 
 

PROFILO BIOGRAFICO

Pierfrancesco Giannangeli è laureato con lode in Filosofia con una tesi dedicata agli aspetti teoretici della critica teatrale di Adriano Tilgher. Attualmente docente di Storia dello spettacolo all'Accademia di Belle Arti di Firenze, lo è stato in precedenza nelle Accademie di Macerata, Torino e Bologna. E' stato docente di Letteratura e critica teatrale e di Teoria e tecnica della comunicazione di massa all'Università degli Studi di Macerata. Insegna anche materie teatrali e legate alla comunicazione ai corsi della Scuola dell'Opera della Fondazione Teatro Comunale di Bologna e per conto della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi. E' stato membro del comitato scientifico, membro della giuria e direttore del Premio Ugo Betti per la Drammaturgia. Relatore a convegni, tavole rotonde e incontri su protagonisti e fenomeni dell'universo teatrale, recentemente è stato co-curatore con Marco De Marinis del convegno "Gli Invisibili per Leo. Omaggio a Leo De Berardinis nel decennale della morte" (Incontro Nazionale dei Teatri Invisibili, Grottammare, ottobre 2018) e curatore del convegno "Il teatro filodrammatico ieri, oggi e domani" (Università degli Studi di Bologna, novembre 2018). Con Pier Luigi Pizzi ha firmato un adattamento di "Corruzione al palazzo di giustizia" di Ugo Betti per lo Sferisterio Opera Festival 2009. Collabora con i quotidiani del gruppo QN (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno), con la rivista specializzata Hystrio e con Rai RadioTre.

 

PUBBLICAZIONI

  • Pierfrancesco Giannangeli, Introduzione, in Arnoldo Cordoni, Lo Sferisterio, Gruppo Editoriale Marche, Macerata 2004
  • Pierfrancesco Giannangeli, Adriano Tilgher. Filosofia del teatro, Eum Edizioni, Macerata 2008
  • Pierfrancesco Giannangeli, Invisibili realtà. Memorie di Re Nudo e Incontri per un nuovo teatro (1987-2009), Titivillus, Corazzano (Pisa) 2010
  • Pierfrancesco Giannangeli, Per un'economia dello spettacolo marchigiano, in Valentina Conti (a cura di), 100 intellettuali per le Marche, Affinità Elettive, Ancona 2010
  • Pierfrancesco Giannangeli, La creazione impaziente. Pier Luigi Pizzi e il teatro di prosa, Titivillus, Corazzano (Pisa) 2011
  • Pierfrancesco Giannangeli, Le stagioni di prosa al Teatro delle Muse (1827-1943), in Mauro Tosti Croce e Paola Ciarlantini (a cura di), La fabbrica delle meraviglie. Il teatro delle Muse nelle carte d'archivio, Il Lavoro Editoriale, Ancona 2011
  • Pierfrancesco Giannangeli e Paola Ciarlantini, Cronologia degli spettacoli, in Mauro Tosti Croce e Paola Ciarlantini (a cura di), La fabbrica delle meraviglie. Il teatro delle Muse nelle carte d'archivio, Il Lavoro Editoriale, Ancona 2011, cd allegato
  • Pierfrancesco Giannangeli, Appunti sulla teoria dell'attore, in Allì Caracciolo (a cura di), L'atleta del cuore. Contributi di ricerca nel teatro del secondo Novecento, Ephemeria, Macerata 2012
  • Pierfrancesco Giannangeli (a cura di), Generazione erasmus. Un laboratorio di drammaturgia con Edoardo Erba al Teatro Stabile delle Marche, Titivillus, Corazzano (Pisa) 2012
  • Pierfrancesco Giannangeli e Luca Celidoni, Un pubblicitario dietro le quinte: Renato Borsoni, Metauro, Pesaro 2012, collana "Teatro di Marca. Figure marchigiane del teatro di prosa del '900"
  • Pierfrancesco Giannangeli (a cura di), Adriano Tilgher. Pirandello o il dramma di vedersi vivere, Solfanelli, Chieti 2013
  • Pierfrancesco Giannangeli, La tradizione del teatro di prosa nelle Marche: autori, attori, esperienze, in AA.VV., Lo spettacolo dal vivo nelle Marche. I soggetti, gli eventi, i numeri, la storia, Il Lavoro Editoriale, Ancona 2013
  • Pierfrancesco Giannangeli (a cura di), Compagnia della Rancia 1983-2013: un racconto di emozioni, MMMAC Edizioni, Salerno 2013
  • Pierfrancesco Giannangeli, Il doppio di sé e la filosofia della performance, in Antonello Tolve e Stefania Zuliani (a cura di), Tomaso Binga. Scritture viventi, Plectica, Salerno 2014
  • Pierfrancesco Giannangeli, Risposte, per il capitolo Tre domande ai critici, in Clemente Tafuri e David Beronio, Teatro Akropolis. Testimonianze ricerca azioni, volume quinto, AkropolisLibri - Le Mani, Genova 2014
  • Pierfrancesco Giannangeli e Antonello Tolve (a cura di), L'età soffice. Teoria e pratica dell'arte nell'epoca dei new media, Quodlibet, Macerata 2014
  • Pierfrancesco Giannangeli (a cura di), Il pianto delle Muse. Trilogia apocalittica per un'opera-mondo di Marco Filiberti, Titivillus, Corazzano (Pisa) 2016
  • Pierfrancesco Giannangeli (a cura di), Dante Cecchi. Teatro, Carima Arte, Macerata 2017
  • Pierfrancesco Giannangeli, Le radici contemporanee del teatro amatoriale: un'ipotesi, in "Culture Teatrali", 27, 2018, Università degli Studi di Bologna – La Casa Usher, Firenze
  • Collaborazione alle voci per il Dizionario dello spettacolo del '900, Baldini & Castoldi, Milano 1998