Master Textile, in arrivo la terza edizione

on Thursday, 05 September 2019 10:15

Un percorso di studi unico nel suo genere a contatto con docenti, artisti, professionisti ed esperti del settore, con la possibilità di svolgere stage in aziende ed enti dedicati alla cultura tessile. A Firenze è in arrivo la terza edizione del Master in Textile - Creazione di tessuti d'arte, organizzato dall'Accademia di Belle Arti in collaborazione con la Fondazione Arte della Seta Lisio.

Dalla storia del design e della moda alla progettazione su CAD tessile, dai tessuti operati alle tecniche di tessitura ad arazzo e jacquard. Il Master - primo corso di alta formazione specificatamente dedicato alla realizzazione pratica di prodotti tessili - accompagnerà gli iscritti in un viaggio a 360 gradi nel mondo dei tessuti, recuperando il valore di quell'arte strettamente legata alla tradizione manifatturiera toscana e ponendosi allo stesso tempo l'obiettivo di costituire un centro di eccellenza per il design e la manifattura tessili in Italia.

Con la pubblicazione del bando, prevista per la prima settimana di ottobre, sarà dato ufficialmente il via libera alle domande di ammissione. Il processo selettivo e il successivo perfezionamento delle iscrizioni dovranno poi concludersi entro la metà di dicembre. Una prova selettiva sarà prevista solo qualora le domande di ammissione dovessero superare il numero massimo di iscritti consentito. Requisito fondamentale per l'iscrizione è il possesso di un titolo di studio universitario: diploma accademico o laurea di I o Il livello. Il corso, della durata di 1500 ore (60 crediti formativi), rilascerà il titolo di studio di Master di I livello.

Intanto a breve una mostra nel complesso de Le Murate - Progetti Arte Contemporanea concluderà, come fu per la prima, anche la seconda edizione del Master in Textile - Creazione di tessuti d'arte. La mostra, a cura del coordinatore, prof. Giandomenico Semeraro, inaugurerà il prossimo 4 ottobre.

Per saperne di più:

  • Informati sul piano di studi, gli obiettivi formativi e gli sbocchi professionali del Master in Textile
  • Leggi le esperienze degli iscritti
  • Visita il sito web della Fondazione Arte della Seta Lisio - Firenze per conoscere gli spazi dove si terranno le lezioni laboratoriali
  • Iscriviti alla mailing list del Master per essere aggiornato sulle ultime scadenze e ricevere il bando via email