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Prof. MAZZOTTI STEFANO

Crediti formativi (ECTS Credits): 12 

Livello (Level): Triennio (Bachelor)

Corso di riferimento (Departments): Decorazione (Decorative Arts)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2013-2014 

Tipologia disciplina (Course Type): Laboratoriale (Laboratory)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Il corso di Decorazione è un corso di ricerca e sperimentazione artistica, l’obiettivo è di dare agli studenti una formazione culturale, tecnica, artistica e professionale che tenga conto del pluralismo dei linguaggi e delle innovazioni che caratterizzano la contemporaneità, l’intenzione è di formare artisti e operatori nel campo delle arti visive capaci di muoversi col proprio lavoro nella situazione contemporanea dell’arte e in grado di progettare e realizzare opere che si integrino in ambienti e architetture; oltre allo studio e alla conoscenza delle principali tecniche decorative del passato, come l’affresco, e il mosaico, gli studenti dovranno realizzare varie opere personali da attuarsi con le tecniche e gli stili a loro più congeniali, purchè gli elaborati siano in linea con la ricerca e le poetiche dell’Arte contemporanea.

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

Il programma prevede anche la realizzazione di un progetto a tema libero per un’opera d’Arte o elaborato decorativo da inserire in un ambiente architettonico o arredo urbano, da realizzare a grandezza naturale, oppure sviluppando solo un particolare, la tecnica e le scelte stilistiche sono liberi; nella progettazione di quest’opera gli studenti per scegliere la tecnica più adeguata, i colori, i materiali, ecc. dovranno prendere in considerazione, la funzione, lo spazio e la situazione dove l’opera andrà inserita; le opere andranno accompagnate da una breve relazione che illustri le scelte artistiche-culturali e tecniche.

Durante il semestre saranno fatte varie revisioni degli elaborati, è richiesta la frequenza costante alle lezioni.

Durante l’anno si terranno alcune lezioni teoriche mentre altre si svolgeranno prevalentemente sotto forma di dialogo con i singoli allievi; si consiglia la consultazione dei siti web, delle riviste d’arte, di arredo e design più importanti, e la visita alle principali mostre nazionali e internazionali, la lettura di libri di poesia e letteratura, la lettura e lo studio di alcuni testi in elenco mentre altri saranno aggiunti durante l’anno in base alle esigenze.

Il programma potrà subire alcune modifiche e adeguamenti durante l’anno.

 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche, Applicazioni pratiche (Theoretical Lessons, Practical Aplication)
 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Lezioni teoriche, Applicazioni pratiche, Progetti laboratoriali /Stage
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

Gli studenti dovranno realizzare varie opere personali da attuarsi con le tecniche e gli stili a loro più congeniali, purchè gli elaborati siano in linea con la ricerca e le poetiche dell’arte contemporanea.

Le opere andranno accompagnate da una breve relazione che illustri le scelte artistiche-culturali e tecniche.

Durante il semestre saranno fatte alcune revisioni degli elaborati, è richiesta la frequenza costante delle lezioni.

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

Ernst H. Gombrich, “Il senso dell’ordine”
V. Kandinskij “lo spirituale dell’arte”
Angela Vettese, “Capire l’Arte contemporanea”
Francesco Bonami, “ Lo potevo fare anch’io”
Angela Vettese,”Si fa con tutto il linguaggio dell’arte contemporanea”
Jean Clair“L'inverno della cultura”
 

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS): 

The course objective is to supply students with a cultural, technical, artistic, and professional preparation that takes into account the pluralism of artistic expression and the innovations that characterize contemporary times. The intention is to form artists and persons working in the field of visual arts who will be capable to present their work within the contemporary situation of art and culture. Students will be required to either realize a project of their own choice, or create a full size decorative piece, or develop a particular detail to be inserted in an architectural environment or within urban planning. Each project will be presented with a brief explanatory essay illustrating its artistic, cultural and technical development. Frequent reviews will occur during the semester and an assiduous attendance of lessons is required. There will be theoretical lessons and also personalized lessons for singular students.