[eng]

Prof. Molinari Maria Angelica

Crediti formativi (ECTS Credits): 8 

Livello (Level): Triennio (Bachelor)

Corso di riferimento (Departments): Grafica (Printmaking)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2013-2014 

Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica (Theoretical – Practical)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Il disegno è il fondamento dell'arte, non esiste arte senza disegno; l'immagine viene resa oggettiva con il disegno. Un sistema di rappresentazione deve costituire uno strumento per il controllo della progettazione e il mezzo essenziale per trasmettere le informazioni necessarie alla realizzazione di un'opera. Individuare gli elementi strutturali di una composizione, conoscere le principali caratteristiche dei fenomeni della percezione visiva legate alla forma e allo spazio, sono gli obbiettivi formativi del corso.
 

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

Oggi nel contemporaneo, proiettati nel dinamismo sempre più veloce, bisogna soffermarsi sulla composizione dell'immagine e creare con essa una finalità artistica proiettata verso il mondo del lavoro contemporaneo. Il disegno è un insieme di segni e punti, tratti e tratteggi, che con diversa intensità, organizzano una superficie piana. Disegnare serve per esprimere ciò che si percepisce sia con gli occhi che con l'anima. Il disegno dà la possibilità quindi di formarsi artisticamente, di creare immagini. Utilizzando vari supporti e vari strumenti, si raggiungerà la conoscenza del disegno geometrico, prospettico e architettonico, che sono basilari per la realizzazione di una buona immagine vibrante all'interno di una composizione grafica. Nello specifico del corso,finalizzato alla progettazione della grafica d'arte si eseguiranno elaborati finalizzati alle varie tecniche incisorie, quali, la xilografia e la calcografia. Gli elaborati si eseguiranno con tre diverse tecniche grafiche: grafite, penna nera e pennarello sia nero che bianco, su fogli bianchi e fogli neri.
 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche, Applicazioni pratiche (Theoretical Lessons, Practical Aplication)
 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Largo spazio sarà dato allo studio della composizione dell'immagine. Si passerà poi all'esecuzione di bozzetti adatti alla progettazione di carte da gioco, ex libris, illustrazioni per copertine di libri, nonché massima libertà nel fare artistico. Questo materiale, selezionato dal docente, verrà poi utilizzato dallo studente per la realizzazione delle proprie matrici durante i vari corsi di Grafica d'Arte che seguirà. Colloqui e revisioni periodiche si terranno per verificare il lavoro svolto e guidare gli studenti verso risultati finali di buon livello.
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

L'esame del corso consisterà nella presentazione di 30 elaborati suddivisi per tecnica : 10 eseguiti con lapis, 10 eseguiti con penna nera e 10 eseguiti con pennarello nero.
Gli elaborati che si presenteranno all'esame saranno prima revisionati dal docente e resi idonei per l'esame finale.
 

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

- I Disegni dei Maestri a cura di Walter Vitzthum Fabbri Editori Milano
- Guido Strazza Opere Grafiche 1953/1990 Edizioni della Cometa Roma
- Disegni Veneti e Lombardi dal XVI al XVIII secolo Ugo Ruggeri Multigrafica Editrice
- Come disegnare G.B. Nicodemi Il Castello Milano
- Disegnare una guida completa Angela Gair Haldane Mason Londra
- Creattività Giuseppe Rampazzo La linea Editrice Padova<
- La grande avventura del disegno italiano Terisio Pignatti Silvana Editoriale
 

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS): 

Drawing is the foundation of art, and art does not exist without drawing. A drawn image is objective. A representational system must be the tool for controlling planning phases and a means for transmitting the necessary information for the realization of a work of art. The course objectives are focused on the structural elements of composition, and the principal characteristics of the phenomena of shape and space in visual perception. Drawing will be studied as the combination of different intensities of strokes, points, crosshatching, and lines that organize a flat surface. Drawing serves to express not only what we perceive with our eyes but also what we perceive with our souls and thus creates the basis of an artistic formation in the creation of images. Through the use of various supports and tools students will acquire an understanding of geometric, perspective and architectural drawing that are the bases for the realization of vibrant images in a graphic composition.