Print this page

[eng]

Prof. Bimbi Adriano

Crediti formativi (ECTS Credits): 12 

Livello (Level): Triennio (Bachelor)

Corso di riferimento (Departments): Pittura (Painting)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2013-2014 

Tipologia disciplina (Course Type): Laboratoriale (Laboratory)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Il corso ha come finalità l'apprendimento del "linguaggio della pittura" attraverso l'elaborazione di manufatti capaci di comunicare senso,significato ed "emozioni", nell'evidenza della personalità creativa di ciascun allievo. 

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

I contenuti del corso sono determinati dallo studio delle immagini nella loro rappresentazione.La pratica del disegno, sia come fase progettuale e/o come espressione a se' stante così come l'uso del colore nei suoi "valori", hanno la facoltà di costruire immagini. 
Questo studio ci obbligherà a relazionare sia con i significati propri della rappresentazione che con i nostri bisogni espressivi, evidenziando, nell' atto stesso della costruzione della visione, la misura del proprio percorso creativo.    
I temi che si affronteranno, sono quelli che in pittura si definiscono generi: il ritratto, la natura morta, il paessaggio o qualsivoglia altro argomento secondo le più diverse personali necessita espressive. Il corso e' un laboratorio nel quale ci si esercita con il modello vivente, con la presenza delle " cose", dove si possono figurare le immagini della fantasia.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche, Applicazioni pratiche, Progetti laboratoriali/Stage (Theoretical Lessons, Practical Aplication,Workshop)

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

 

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

 

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS): 

This course proposes to explore the practice and language of painting through the study of traditional rules and procedures.
2. Drawing will be explored both as a technique for initial planning phases and also as an expressive form. The use and significance of color will also be considered.
3. The painting procedures cannot be separated from the deep and insuppressible need to give form to each student’s feelings - feelings which are an indispensible condition of painting where every theory can be surpassed by the creative gesture.
4. Particular attention will be given to what artists have written about their work; we will use these thoughts as a canvas for discussion.
5. Other learning experiences will take place in museums, galleries, and artist’s studios.