[eng]

Prof. Cianchi Marco

Crediti formativi (ECTS Credits): 6 

Livello (Level): Triennio (Bachelor)

Corso di riferimento (Departments): Scultura (Sculpture)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2013-2014 

Tipologia disciplina (Course Type): Teorica (Theoretical)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Obbiettivo primario del corso di storia dell'arte contemporanea è mettere lo studente a conoscenza dei movimenti e dei protagonisti dell'arte del Novecento, secondo un metodo di selezione scelto dal docente per cogliere ed approfondire gli snodi fondamentali dell'arte di quel secolo. L'apprendimento dei fatti, accompagnato da un'adeguata discussione degli stessi, si pone quindi lo scopo di presentare in modo problematico le varie poetiche del Novecento per fornire allo studente gli strumenti necessari ad elaborare la propria ricerca artistica nel corso del triennio.

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

Corso propedeutico per gli studenti del primo anno di questa materia.
Titolo del corso: Le Avanguardie del Novecento...e oltre.
Questo corso ha lo scopo di fornire un'informazione di base sugli avvenimenti e i protagonisti che, in Europa e in America, a cominciare dai primi anni del Novecento, hanno rivoluzionato la maniera di fare ed intendere l'arte, con conseguenze sull'intero secolo fino ai nostri giorni. La conoscenza di questi fondamentali, che all'ingresso in Accademia si rivela spesso lacunosa, è indispensabile per una consapevole frequentazione dei corsi di approfondimento previsti negli anni successivi del triennio. Il periodo considerato include le avanguardie storiche (p.e.: Espressionismo, Cubismo, Futurismo, Astrattismo, Dadaismo, Surrealismo) ed altri movimenti o fenomeni artistici che hanno segnato la seconda metà del ventesimo secolo (p.e.: Informale, Pop Art, Neovanguardie, Postmoderno).

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche (Theoretical Lessons)

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Il corso sarà tenuto nel primo semestre (novembre-febbraio) dell'anno accademico 2013-14 e prevede 4 ore settimanali, secondo l'orario che sarà comunicato. Le lezioni frontali, in classe attrezzata con proiettore per la visione delle immagini, sono organizzate in maniera da favorire l'interazione con gli studenti, ossia prendono spunto dalle domande e dalle richieste di chiarimento per sviluppare o approfondire specifici argomenti. La frequenza, obbligatoria, favorisce l'apprendimento e l'esito dell'esame finale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

Alla fine del corso, con data resa nota per tempo, agli studenti sarà sottoposto un test di 20 domande che prevedono risposte sintetiche. Le domande di tale test sono tese ad accertare la frequentazione del corso e l'apprendimento dei fatti fondamentali. Sulla base del test (che non prevede un voto ma solo un giudizio) ogni studente dovrà quindi sostenere l'esame finale (orale) dal quale riceverà il voto di profitto. L'esame verterà su un set di immagini da riconoscere e commentare che il docente farà trovare disponibile in CD.

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

Letture obbligatorie:
Un manuale di storia dell'arte a scelta dello studente.
Consigliato:
P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. III, tomo II, Bompiani.
J. Nigro-Covre, Arte contemporanea. Le Avanguardie storiche, Carocci, Roma 2008.
F. Poli (a cura di), Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni '50 ad oggi, Electa, Milano 2003.
 
Letture facoltative:
D. Riout, L'arte del ventesimo secolo, Einaudi, Torino 2002.
AA.VV., L'arte del XX secolo. Vol I-IV (1900-1919), Skira Editore, Milano 2005-2008.
Arte dal 1900, a cura di H. Foster, R. Krauss, et altri, Zanichelli, Bologna 2006.
De Micheli, Le Avanguardie artistiche del Novecento, Feltrinelli Editore, varie ristampe. Vedi in particolare: Parte seconda. I documenti.
 
Durante le lezioni saranno consigliate letture specifiche e fotocopie di testi di difficile reperimento saranno rese disponibili in apposita cartella a nome CIANCHI presso la copisteria di piazza San Marco. Tale cartella è considerata parte integrante della bibliografia di cui sopra.

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS): 

The course objective is to provide students with an awareness of the principal issues and protagonists of western art (European and American) of the 20th century.  The period that the course will consider includes the historical avant-gardes (Expressionism, Cubism, Futurism, Abstract art, Dada, and Surrealism) and the artistic phenomena that marked the second half of the 20th century (Post Second World War European art, Pop Art, The Neo Avant-garde, Postmodernism).