Storia dell'Arte in Lingua Inglese             

[eng]

Prof. Cianchi Marco

Crediti formativi (ECTS Credits): 6

Livello (Level): Triennio (Bachelor)

Corso di riferimento (Departments): Scultura (Sculpture)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2013-2014 

Tipologia disciplina (Course Type): Teorica (Theoretical)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Il corso, per la prima volta introdotto quest'anno, ha lo scopo primario di esporre gli studenti italiani (o di altra nazionalità, iscritti all'Accademia) all'ascolto di lezioni teoriche in lingua INGLESE per favorire l'apertura agli scambi internazionali e comunque per abituare allo studio e alla presentazione di argomenti artistici nella lingua più diffusa al mondo. Altro scopo, non secondario, è l'apprendimento della materia che riguarderà fatti e protagonisti dell'arte italiana nel XX secolo.

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

Titolo del corso: 20th Century Italian Art Il corso si articola secondo il seguente schema: 1) Futurism and Metaphysical Art ; 2) Return to the Order and Art at the time of Fascism; 3) Post-war Art; 4) From the Neo-Avantgarde to Postmodern Art.
Ognuno dei suddetti segmenti sarà presentato nelle sue linee generali e confrontato con la situazione internazionale; si procederà quindi alla scelta di temi e/o di artisti significativi per ciascun periodo, con un opportuno approfondimento delle poetiche individuali o di gruppo. Un programma specifico in lingua inglese sarà distribuito all'inizio delle lezioni.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche (Theoretical Lessons)

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Il corso IN LINGUA INGLESE sarà tenuto nel primo semestre (ottobre-febbraio) dell'anno accademico 2013-14 e prevede 4 ore settimanali, secondo l'orario che sarà comunicato. Alle 45 ore di lezione frontale si dovranno aggiungere 9 ore dedicate alla propedeutica, per un totale di 54 ore. Le lezioni, in classe attrezzata con proiettore per la visione delle immagini, sono organizzate in maniera da favorire l'interazione con gli studenti, ossia prendono spunto dalle domande e dalle richieste di chiarimento per sviluppare o approfondire specifici argomenti. La frequenza, obbligatoria, favorisce l'apprendimento e l'esito dell'esame finale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

L'esame, ORALE, in LINGUA INGLESE, verterà su un set di immagini da riconoscere e commentare che il docente farà trovare disponibili in CD. Per la votazione finale il docente valuterà sia la conoscenza della materia che quella della lingua. NOTA: poiché questo corso si tiene per la prima volta, la modalità di accertamento finale potrebbe essere modificata a secondo della risposta della classe e del numero degli studenti partecipanti.

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

Letture obbligatorie:
Sandra Pinto, A History of Italian Art in the 20th Century, Skira, Milano, 2002.
Italian Art in the 20th Century, ed. E. Braun, Prestel, London, 1989
Durante le lezioni saranno consigliate letture specifiche e fotocopie di testi di difficile reperimento saranno rese disponibili in apposita cartella a nome CIANCHI presso la copisteria di piazza San Marco. Tale cartella è considerata parte integrante della bibliografia di cui sopra.

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):

ENGLISH LANGUAGE ART HISTORY COURSE
The primary objective of this course is to introduce students to art history lessons in English in order to favor international exchange and the practice of a foreign language. The course proposes to inform students on the principal facts and protagonists of 20th century Italian art. Students will be required to study and sustain an exam in English.