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Prof. Pini Claudio

Crediti formativi (ECTS Credits): 8 

Livello (Level): Triennio (Bachelor)

Corso di riferimento (Departments): Scenografia (Set Design)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2013-2014 

Tipologia disciplina (Course Type): Teorica (Theoretical)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

La finalità del corso è di dare allo studente una panoramica sulle numerose tecniche espressive del teatro di figura, tecniche che negli ultimi anni, grazie alla continua ricerca operata in questo settore, si è arricchita notevolmente. Se infatti fino a non molti anni fa l'espressione "teatro di figura" coincideva con l'idea del teatro per ragazzi (evocando dunque subito la tecnica del teatro di burattini e di marionette), oggi non è certamente più così perché si può spaziare a “trecentosessantagradi” sino ad arrivare fino agli animatronici per il cinema e il teatro passando dalla stop motion fino ai puppet in gommapiuma.
Il Corso si prefigge di "recuperare" il percorso storico del Teatro di Figura dei teatrini giocattolo in carta, di "creare", di conseguenza, un "nuovo percorso" attraverso nuovi allestimenti e ulteriori possibilità di realizzazione di spettacoli. Nello specifico si lavorerà sui progetti didattici attivati dalle differenti scuole sviluppando su quegli le tecniche del Teatro di Figura .
Un percorso di lavoro che vuole essere di stimolo alla curiosità e alla creatività. L’introduzione teorico-storica si renderà necessaria come premessa alle fasi del lavoro pratico, teso a fornire agli studenti strumenti per la realizzazione di uno spettacolo. Il corso sarà principalmente di tipo pratico-laboratoriale. Lo studente dovrà scegliere le tecniche sperimentate durante le lezioni frontali per sviluppare un lavoro collegato alle proprie scuole di appartenenza. Tale progetto può basarsi su un soggetto scelto dallo studente o su uno dei testi indicati dal docente.

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

-Le lezioni teoriche che approfondiranno l'evoluzione storico-artistica del Teatro di Figura
-Le attività di laboratorio esamineranno le principali tecniche di rappresentazione degli spettacoli del teatro di figura e la loro realizzazione.
 
Le fasi di lavoro previste comprendono:
 
-Studio di un’Avatar Iconico della loro persona al fine di identificare il carattere di un personaggio.
-Studio di una prospettiva intuitiva per la realizzazione di uno spazio scenico da dedicare alle riprese di uno spettacolo televisivo di pupazzi in gommapiuma.
-Realizzazione di un burattino.
-Realizzazione di una marionetta.
-Realizzaziopne di un pupazzo in gommapiuma.
 
Opzionale
-Realizzazione di un personaggio legato al lavoro che viene svolto presso le rispettive scuole o corsi con una tecnica a scelta dello studente.
Nel laboratorio, e a casa dello studente, verranno eseguiti, sulla base della conoscenza del legno, della stoffa, della carta e del cartone e delle sue caratteristiche meccaniche, gli elaborati progettati.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche, Applicazioni pratiche (Theoretical Lessons, Practical Aplication)

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Lezioni frontali e applicazioni laboratoriali in aula. Il lavoro introdotto in aula dovrà, necessariamente, essere completato presso la sede dello studente. Il programma teorico, necessario per creare un sub-strato culturale nello studente, potrà essere tema d'esame.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

L'esame consiste nella discussione degli elaborati di progetto sviluppati durante le esercitazioni di laboratorio e dai temi delle lezioni svolti durante l'anno. Per essere ammessi alla prova finale d'esame occorre aver frequentato il corso ed effettuato le revisioni con firma, degli elaborati. L'esame finale del corso consiste nella presentazione del lavoro completo comprendente:
Si prevede la revisione in itinere del lavoro svolto che verrà tenuta in considerazione per essere ammessi all'esame congiuntamente alla valutazione delle presenze.
· Cartella contenente schizzi progettuali e/o disegni che illustrino l'iter progettuale, revisionati dal docente, con una o più foto dell'oggetto in questione, CD / DVD con le riproduzioni fotografiche scansite in formato *jpg 150 dpi

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

- Dispense fornite dal docente.

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS): 

Course Objectives
The student will explore various expressive techniques related to puppetry – from marionettes to animatronics for movies and theatre, and also from “stop motion” to foam rubber puppets.
Subject Matter
Lectures – Studio activity for creating puppets.
Teaching Methods / Course Organization
Lectures and studio work. A theoretical and historical discussion of the subject will be a necessary introduction before the consequential phases of practical work. The introduction will supply students with information not only for the realization of puppets but also as a possible exam requirement.
Final Evaluation
Only the students who have attended the course assiduously will be allowed to take the final exam. The exam will be a discussion of the student’s work in puppetry developed during the course.