[eng]

Prof. Tartaglia Daniela

Crediti formativi (ECTS Credits): 6

Livello (Level): Biennio (Master)

Corso di riferimento (Departments): Progettazione e Cura degli Allestimenti Artistici, Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi (Curatorial Studies, Visual Arts and Avant Garde Expression)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2013-2014 

Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica (Theoretical – Practical)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Il corso intende fornire agli allievi un supporto tecnico e progettuale per la realizzazione di un corpus fotografico in digitale, abituandoli a confrontarsi operativamente con le variabili del codice fotografico e a mettere in relazione strumenti tecnici e modalità espressive. I lavori fotografici prodotti - concordati con il docente e selezionati adeguatamente all'interno di una produzione quantitativamente consistente - dovranno essere formalmente e tecnicamente corretti, frutto di una consapevole scelta espressiva e narrativa. Parallelamente alla trattazione della tecnica fotografica si focalizzerà l'attenzione anche sulle problematiche linguistiche, filosofiche e sociali connesse alla introduzione e all'utilizzo delle nuove tecnologie , le quali hanno modificato profondamente le abitudini percettive e comportamentali dell'epoca contemporanea.
Si rifletterà sulla natura e sul futuro della fotografia, sul concetto di verità all'interno dell'immagine e sui diversi campi di ricerca e/o applicazione (spazio, paesaggio, architettura, ritratto, reportage, still life, moda) della fotografia. Si metteranno a confronto le diverse posizioni teoriche degli addetti ai lavori , rispetto alla natura dell'immagine fotografica nell'epoca del digitale , al fine di rendere consapevoli gli allievi della complessità del dibattito in corso e sollecitarli ad una riflessione sul mezzo.
Sarà costante il riferimento alla produzione artistica degli autori che , a partire dagli anni Novanta del Novecento, hanno utilizzato significativamente la tecnologia digitale e, parallelamente, portato avanti una riflessione teorica, per sollecitare lo spirito critico degli allievi ed indurli ad interrogarsi sul senso delle scelte compiute.

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

Elementi tecnici :
Il processo di formazione delle immagini e la fotocamera. I concetti comuni alla fotografia analogica e digitale (tempo di scatto, diaframma, profondità di campo, esposizione e messa a fuoco) . Registrazione dell'immagine digitale .Tipologie di fotocamere digitali , loro caratteristiche e funzionamento. Modalità di utilizzo e funzioni. Le caratteristiche della luce e le problematiche dell'illuminazione. Organizzazione ed archiviazione delle immagini, nozioni di elaborazione digitale dell'immagine. Problematiche connesse alla stampa digitale, ai supporti e alla conservazione . (Sono previsti incontri con esperti del settore)
 
Elementi teorico-critici:
Lo sguardo del fotografo è analogico o digitale ? Le variabili dello sguardo e le diverse posizioni teoriche degli addetti ai lavori. Dal controllo tecnico sul mezzo , frutto della coerente certezza positivista, all'ideale tensione verso una fusione degli elementi tecnici ed estetici. L'irruzione della casualità e il contributo delle avanguardie artistiche del Novecento alla destabilizzazione e desacralizzazione del gesto fotografico. L'inconscio tecnologico di Franco Vaccari La fotografia narrativa e la fotografia allestita. Il fotografo non è più osservatore ed interprete della realtà ma inventore di un nuovo mondo inedito. La fotografia, nell'era del digitale, cessa di essere oggetto e diventa esperienza , intreccio, stratificazione , iperealtà o processo che si attua in luoghi potenzialmente infiniti. La messa in crisi dell'assunto barthesiano che il noema della fotografia sia " è stato".
Analisi della produzione artistica degli autori che, in maniera coerente e significativa, hanno utilizzato la fotografia digitale.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

Per sostenere l'esame gli allievi dovranno produrre le stampe di un lavoro fotografico , concordato con il docente, che sia il frutto di una meditata e consapevole riflessione artistica o professionale . Dovranno produrre inoltre un testo storico-critico, esplicativo del loro percorso progettuale .

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

Manuali tecnici
 
Un manuale (obbligatorio )a scelta fra i seguenti:
M. Langford, Nuovo trattato di fotografia moderna (Advanced Photography), Il Castello;
P.Poli, Fotografia digitale La fotocamera lo scatto, l'elaborazione , Apogeo , 2011 

Tom Ang , Fotografia digitale, Mondadori.
M. Freeman, Il libro completo della fotografia digitale, De Agostini.
 
Saggi teorici

 
J. Fontcuberta, La (foto)camera di Pandora. La fotografi@ dopo la fotografia, Contrasto, Roma, 2012
C. Marra, L'immagine infedele. La falsa rivoluzione della fotografia digitale, Bruno Mondadori, Milano , 2006
F. Vaccari, L'inconscio tecnologico,
R. Valtorta ( a cura di ), Alterazioni. Le materie della fotografia tra analogico e digitale, Lupetti, 2006

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):

STUDENTIINTERNAZIONALI