Storia dello spettacolo              

[eng]

Prof. Ricci Giovanni

Crediti formativi (ECTS Credits): 6 

Livello (Level): Biennio (Master)

Corso di riferimento (Departments): Progettazione Plastica per la Scenografia Teatrale (Set Design for Theatre)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2013-2014 

Tipologia disciplina (Course Type): Teorica (Theoretical)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Analizzare i principali spettacoli del periodo fra Ottocento e Novecento.

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

La storia del teatro contemporaneo (autori, scenografie, spazi scenici) e della nascita del cinema.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche (Theoretical Lessons)

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Il corso si svolgerà in forma orale, con l'ausilio di proiezioni video di spettacoli e film inerenti al programma affrontato.   

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

Gli esami saranno effettuati unicamente in forma orale.

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

Oscar G. Brockett, "Storia del teatro", Venezia, Marsilio, 1998, pp. 479-494, 498-526, 528-531, 552-560 (obbligatorio).
5 testi teatrali a scelta fra i seguenti: Henric Ibsen, "Casa di bambola"; Henri Becque, "I corvi"; Arthur Schnitzler, "Girotondo"; Karl Kraus, "Gli ultimi giorni dell'umanità"; Giuseppe Giacosa, "Come le foglie"; Gabriele D'Annunzio, "La figlia di Iorio"; Pier Maria Rosso di San Secondo, "Marionette, che passione!"; Luigi Pirandello, "Sei personaggi in cerca d'autore

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS): 

- Course subject matter: 19th and 20th century theatre.

- Topics: Wagner and the Bayreuth theatre / The Duke of Saxe-Meiningen company / The theatre of H. Ibsen / E. Zola, A. Antoine and French Naturalism / Stanilavskij, Cechov and the Art Theatre of Moscow / A. Appia and G. Craig / Strindberg and the Antirealist movement of German theatre.

-  Methodological in depth study of:  Russian symbolism and the development of the Art Theater of Moscow / Italian theatre of the 19th and 20th centuries / Theatre in the U.S.A. and the birth of cinema/ Technological innovations / Futurist theatre / Pirandello and the Theatre of the Grotesque.

-  Specific student research projects: 5 theatrical works to choose from: H. Ibsen,  The Doll House and The Woman of the Sea / H. Becque, The Crows / A. Schnitzler, Dream Story / A. Cechov, The Seagull /A. Strinberg, Miss Julie / M. Maeterlinck, Pellèas and Mèlisande / G. Giacosa, Sad Love / L. Pirandello, So It Is (If You Think So), Six Characters in Search of an Author / Henry the Fourth.

-Teaching Methods: lectures with iconographic supports / text examination.                                                        .