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Prof. Baldini Simonetta

Crediti formativi (ECTS Credits): 6

Livello (Level): Biennio (Master)

Corso di riferimento (Departments): Progettazione Plastica per la Scenografia Teatrale (Set Design for Theatre)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2013-2014 

Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica (Theoretical – Practical)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Tecnologie e materiali applicati alla scenografia è intesa quale materia di riflessione e confronto sulle arti visive e la scenografia: riflessione su quanto è stato fatto nelle arti plastiche e scenografiche, per quanto attiene l'ambiente dello spettacolo.
Gli obiettivi formativi del corso sono quelli di fornire allo studente conoscenze approfondite sui vari materiali in uso negli allestimenti scenici attraverso un percorso esperienziale di indagine diretta al fine di acquisire le competenze necessarie per lavorare ad una progettazione professionale di base.

In termini di lavoro, lo studente sarà stimolato e condotto ad operare su di una progettualità reale, quale può essere in effetti l' incarico da parte di un committente.
Considerando le motivazioni didattiche del corso, sarà implicito sviluppare il più possibile la capacità di dialogo e confronto tra gli studenti per stimolarne tali qualità sul loro futuro di scenografi.

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

Con particolare riferimento alla Città Rinascimentale, l’argomento principale del corso è la progettazione di un elemento plastico-scenografico, attraverso l’analisi e la rielaborazione di un elemento architettonico esistente, da inserire in un contesto ambientale urbano o teatrale, finalizzato ad una messa in scena teatrale.
Lo studente, attraverso l'indagine, la scelta, l'uso di svariati materiali e l'individuazione delle varie tecnologie interessate, dovrà elaborare una serie di progettazioni grafiche e plastiche sul tema assegnato e produrre quanto necessario per la rappresentazione e la realizzazione di un intervento plastico-scenografico esteticamente autonomo; l'intervento potrà avere caratteristiche scultoree, architettoniche, decorative ecc. a seconda delle attitudini o motivazioni dello studente stesso. Tutti gli studenti dovranno produrre piante, alzati e sezioni in scala (con particolare attenzione ai sistemi costruttivi e ai materiali previsti per la realizzazione finale), schizzi prospettici per la rappresentazione grafica e un modellino volumetrico dell'opera inserita nel contesto.
Le tavole progettuali dovranno essere eseguite con disegni tecnici e schizzi rigorosamente a mano. Le tavole di presentazione grafica del progetto potranno essere eseguite con l’ausilio di programmi multimediali.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche, Progetti laboratoriali/Stage (Theoretical Lessons, Workshop)

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Durante lo svolgimento del corso si terranno lezioni frontali di approfondimento su aspetti del teatro contemporaneo e su alcuni interventi rilevanti operati da artisti e scenografi: saranno analizzate, come momento di ricerca, opere teatrali, cinematografiche e opere di arti plastiche e visive particolarmente significative dal punto di vista dell'uso delle nuove tecnologie e della scelta e trattamento dei materiali. Il docente, come momento di verifica, concorderà durante il corso, revisioni individuali e collettive.  

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

L'esame finale consiste in una presentazione professionale del proprio progetto dove lo studente espone ampiamente gli argomenti che lo hanno portato a sviluppare l'opera, oltre naturalmente alla presentazione degli elaborati prodotti.

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

Obbligatori:
 
P.Buzzichelli, “Elementi di Spazio Scenico, nomenclatura teatrale, teatri e scenografie”, Ed. Alinea, 2007
A.Balzola, F.Prono, “La nuova scena elettronica, il video e la ricerca teatrale in Italia”, Ed. Rosenberg & Sellier, Torino 1994
 
Dispense del docente specifiche per il corso

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):

The course objective is to supply students with an in-depth knowledge of the various materials and techniques used in set design. The student will acquire the necessary competence for realizing a basic professional design. Students will be stimulated to work on real projects that at times will be actually commissioned.
Students will design structured sets for productions occurring in environmental or architectural contexts. They will be asked to do a series of drawings and three dimensional models regarding assigned themes, and are expected to create all of the necessary things for the realization of an aesthetically autonomous set design.
Contemporary theatre will be examined in regards to the work of contemporary set designers and artists, the use of new technology , and materials.