Inglese per la Comunicazione Artistica             

[eng]

Prof. Marshall Adaua

Crediti formativi (ECTS Credits): 4

Livello (Level): Biennio (Master)

Corso di riferimento (Departments): Decorazione, Grafica, Pittura, Scenografia, Scultura, Progettazione e Cura degli Allestimenti Artistici, Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi, Progettazione Plastica per la Scenografia Teatrale (Decorative Arts, Printmaking, Painting, Set Design, Exhibit Design, Visual Arts and Avant Garde Expression, Set Design for Theatre)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2014-2015

Tipologia disciplina (Course Type): Teorica (Theoretical)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Il corso si pone come obiettivo di dare allo studente la possibilità di esprimere concetti riguardanti le motivazioni del fare artistico (dall’uso dei materiali al pensiero proprio sul significato dell’arte) in lingua inglese. Il corso si articolerà secondo i seguenti punti: 1) studio approfondito di monografie, dvd e scritti autobiografici riguardanti, in prevalenza, artisti di lingua inglese. 2) studio basilare della teoria del colore, della percezione visiva, dell’iconologia e dei materiali d’uso per le arti visive. Il corso prevede anche lo studio della conversazione e della grammatica inglese per un livello di competenza avanzata.

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

-Grammatica della lingua inglese.
-Conversazione in lingua inglese su temi riguardanti: Teoria del colore; percezione visiva; iconologia; uno sguardo sui vari settori dell’arte visuale e i materiali d’uso: pittura, grafica, illustrazione, video art, scultura, cinema, fotografia; monografie di artisti di madre lingua inglese: Alexander Calder, Man Ray, Paul Strand, Keith Haring, J.M Basquiat, Andy Warhol, Bill Viola, Mark Rothko, Jackson Pollock, Peter Brook, Lichtenstein, etc.; monografie di artisti internazionali: Pier Paolo Pasolini, Niki de Saint Phalle, Emanuele Luzzati, Ugo Mulas, etc.
-Incontri con artisti e persone che lavorano nel settore artistico di madre lingua

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche (Theoretical Lessons)

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

L’organizzazione del corso prevede lo studio della grammatica seguito da verifiche. La conversazione sarà incoraggiata attraverso le presentazioni di singoli o gruppi di studenti del loro lavoro e dopo filmati di monografie o opere di artisti. Gli studenti dovranno scrivere dei testi riguardanti il lavoro degli artisti prese in esame durante il corso.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

L’esame finale si divide in due parti: la prima parte consiste in una verifica che riguarda tutto il piano di studio del corso; nella seconda parte lo studente dovrà esprimersi sul proprio lavoro artistico attraverso un testo scritto.

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

Theory of Colours, Johann Wolfgang von Goethe (facoltativo) Interaction of Color, Josef Albers (facoltativo) Art and Visual Perception, Rudolf Arnheim (facoltativo) Studies in Iconology, Erwin Panofsky (facoltativo) Ricordi di un collezionista, Giuseppe Panza (facoltativo) John Ruskin, Selected Writings, John Ruskin (facoltativo) Conversations with Peter Brook 1970-2000, Margaret Croyden (facoltativo) Reasons for Knocking at an Empty House, Bill Viola (facoltativo) Essential Grammar in Use, Terza edizione / Raymond Murphy, Lelio Pallini / Ed.Cambridge University Press (studenti italiani) (obbligatorio) Essential Grammar in Use, Third Edition / Raymond Murphy / Ed. Cambridge University Press (studenti stranieri) (obbligatiorio)

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):

Course Objectives and Subject Matter
The course objective is to enable students to express themselves in English with terms and concepts regarding artistic motivation. Advanced grammar and the in depth study of artists’ monographs, videos and autobiographical texts in English will provide the linguistic background of the course. Special attention will be given to a technical vocabulary regarding the various departments of the Academy of Fine Arts.
Class Format Theoretical Teaching Methods / Course Organization
The work of various artists will be examined and students will be required to write several short essays regarding the thought and style of these artists. Students will be encouraged to do an oral presentation of their work, in front of the class, followed by an open discussion with the other classmates. Grammatical concepts will be explained and verified through frequent testing. Students will be encouraged to participate in conversation and are expected to acquire intermediate writing skills.
Final Evaluation
A final exam will test students in grammar and will evaluate their expressive abilities through written compositions in English.