Scultura per la Scenografia             

[eng]

Prof. Nocentini Angela

Crediti formativi (ECTS Credits): 10

Livello (Level): Biennio (Master)

Corso di riferimento (Departments): Progettazione Plastica per la Scenografia Teatrale (Sculptural Set Design for Theatre)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2014-2015 

Tipologia disciplina (Course Type): Laboratoriale (Laboratory)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Il corso vuole fornire allo studente la padronanza di gestire l’iter progettuale e operativo di elementi plastico-scultorei da integrarsi nello spazio scenico.

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

Si procederà alla realizzazione di opere plastico-scultoree ideate su tema assegnato, a rilievo o a tuttotondo, sarà pertanto indispensabile partire dallo studio del disegno finalizzato all’elaborazione progettuale, individuando gli aspetti tecnici e le modalità` di presentazione del progetto più adeguati. Terremo conto della necessità di coniugare le esigenze estetiche e concettuali con le regole della statica pertanto le strutture, le armature e le basi saranno analizzati in funzione del progetto. Si approfondiranno le procedure relative alla progettazione e all’elaborazione della forma scultorea - individuando il concetto, gli elementi espressivi e comunicativi, la funzione - attraverso l’analisi e la gestione dello spazio fisico, dello spazio compositivo, del colore e della luce.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche, Applicazioni pratiche, Progetti laboratoriali/Stage (Theoretical Lessons, Practical Aplication,Workshop)

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Inteso come fase di riflessione sollecitata da una operatività diretta, attiveremo un laboratorio che sia momento di confronto, verifica e sperimentazione del processo in atto sulle ipotesi e le sequenze di realizzazione del lavoro di ogni studente. La modellazione in argilla, la formatura in gesso, la policromia e l’installazione, sono le tecniche principali che impiegheremo per relizzare sculture di scena.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

Gli esiti dell' accertamento finale dipenderanno da: i livelli di conoscenze e abilità, l'uso degli strumenti, l'impegno personale, la partecipazione e il metodo di lavoro acquisiti. Sarà opportuno soffermarsi anche sulle capacità espositive - siano esse grafiche (manuale, digitale) o verbali - del progetto, e sulla cura dell’aspetto estetico-comunicativo della produzione; a tal fine si potranno contemplare le diverse metodologie di presentazione: taccuino, cartella con tavole, “book” cartaceo e digitale, fotomontaggi, bozzetti tridimensionali, “slideshow”, video, etc.

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

 

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):

This course will bring students to master procedures regarding the design and creation of sculptural elements for the scenic space. An assigned project will lead to the creation of sculptural works in relief or in the round. An indispensible study of drawing will lead not only to the preparation of the project but will also enable students to pinpoint technical aspects and adequate methods for presenting the project. The course will take into account the necessity of combining aesthetic and conceptual needs with static rules regarding structure, scaffolding, and bases – all of which will be analyzed in relation to the project. Once the student has focalized on concept, function, and expressive and communicative elements, a careful study of color, light, and physical and compositional space will lead to a deeper understanding of the procedures related to the design and creation of sculptural form.