Colloquio che ha lo scopo di verificare la comprensione da parte dello studente degli argomenti trattati con particolare attenzione alle sue capacità di lettura dei materiali esaminati e soprattutto di connessione e di rielaborazione personale, scientificamente fondata, sulla base dei testi studiati.
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:
La bibliografia comprende una parte più manualistica di informazione generale e una parte monografica. Entrambe le parti sono obbligatorie. Per la parte manualistica lo studente può scegliere tra:
Miriam Mirolla, Guido Zucconi, Arte del Novecento 1945-2001, Mondadori università, Milano, 2002
Fabriano Fabbri, Sesso arte rock’roll, tra readymade e performance, Atlante, Bologna, 2006.
Per la parte monografica
1-Valeria Bruni, Stefano Socci, Franco Speroni (a cura), Il disegno dopo il disegno. Le molte vite di un medium antico, Pisa University Press, Pisa, 2013
2 -Nicolas Bourriaud (2009), Il Radicante, postmedia books, Milano 2014
3 -Gianni Pozzi, Figure del dono, Pisa University Press, Pisa, disponibile da ottobre 2014.
Durante le lezioni verranno indicate le parti da preparare per ciascun testo
STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):
The following educational objectives are essential:
- Accustoming students to a critical approach towards Art history.
- Encouraging students to interpret artifacts as integral parts of complex cultural processes. Modern, Postmodern, Multiculturalism, Cultural Globalization, Post-human, are the words that will be examined during the course in order to seek a continuous dialogue between art theories and artifacts.