Anatomia Artistica            

[eng]

Prof. Barisani Fabio

Crediti formativi (ECTS Credits): 9

Livello (Level): Triennio (Bachelor)

Corso di riferimento (Departments): Grafica (Printmaking)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2014-2015 

Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica (Theoretical – Practical)

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
Saper impostare correttamente un metodo d’indagine, d’analisi e di cimento, come valido sussidio alle proprie proposizioni creative; affinare le capacità d’osservazione; saper strutturare approcci utili ad ogni necessità d'approfondimento in specifici argomenti; capacità di spendere questo specifico percorso di studio e ricerca per la realizzazione del proprio prodotto artistico.


CONTENUTI
E TEMATICHE
(SUBJECT MATTER):
Ricognizione ordinata di fenomeni, strutture e fatti riguardanti il corpo umano e altri organismi naturali; notazioni storiche sull’espressività visiva avente per oggetto il corpo umano, in qualità di figura e come “strumento” attivo delle istanze creative, quindi implicazioni fisiologiche e psicologiche della visione.

 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Lezioni teoriche, Applicazioni pratiche

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
Lezioni teoriche e attività pratiche nell’esercizio del disegno e della pianificazione di attività e proposizioni creative; il corso prevede lo studio di testi e dei contributi forniti in forma di dispense cartacee e digitali, in linguaggio verbale e audiovisivo; la modalità didattica è di tipo laboratoriale e di apprendimento integrato mediante la pratica del problem solving; ogni studente è libero di utilizzare qualsiasi linguaggio o tecnica espressiva, con qualsiasi mezzo tecnico o tecnologico ad egli più confacente per la propria ricerca e realizzazione del prodotto artistico; la comunicazione con gli studenti è prevista anche oltre gli orari di lezione in modalità telematica.


MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
Ogni studente produce una dettagliata relazione sul percorso e sulle ragioni che hanno avuto per esito l'elaborato artistico costituente l'oggetto della discussione. In sede d'esame finale, ogni studente ha cura di lasciare testimonianza del proprio percorso, compresi gli elaborati artistici, mediante riproduzioni video/fotografiche e testi, registrati su supporto ottico-digitale (CD-ROM, DVD-ROM ecc.).

 

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
Obbligatori:
Lolli, M. Zocchetta, R. Peretti: Struttura Uomo vol. 1– Ed. Neri Pozza *
Semir Zeki: La visione dall’interno - Ed. Bollati Boringhieri

*nel caso si posseggano già altri manuali di Anatomia Artistica, se ne potrà concordare con il sottoscritto l’eventuale uso in sostituzione di quello sopra indicato.
 
Facoltativi:
Ruggero Pierantoni: Forma fluens – Ed. Bollati Boringhieri
Rudolf Arnheim: Il pensiero visivo – Ed. Einaudi
Edward T. Hall: il linguaggio silenzioso – Ed. Bompiani (1969) / Garzanti (1972)
Ruggero Pierantoni: L’occhio e l’idea – Ed. Bollati Boringhieri
Pavel Florenskij: Lo spazio e il tempo nell’arte – Ed. Adelphi


STUDENTI INTERNAZIONALI
(INTERNATIONAL STUDENTS):
Course  Objectives
- Learn how to correctly set up investigative, analytical and practical methods as supports for creative propositions.

- Perfect observational skills.
- Learn how to structure useful approaches for analyzing specific topics.
- Utilize course studies and research for the realization of personal artistic products.
 
Subject Matter

- Recognition of phenomena, structure, and facts regarding the human body and other natural organisms.
- Historical notations regarding the human body as an object of  visual expressiveness, and as a figure and tool for creativity with consequential    physiological and psychological implications.