Print this page

  Pedagogia e Didattica dell’Arte             

[eng]

Prof. Tonti Stefano

Crediti formativi (ECTS Credits): 6

Livello (Level): Triennio (Bachelor)

Corso di riferimento (Departments): Pittura (Painting)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2014-2015 

Tipologia disciplina (Course Type): Teorica (Theoretical)

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
Il Corso si propone di contribuire alla formazione dello studente dell’Accademia di Belle Arti per una specializzazione didattico - operativa sia nell’insegnamento artistico a carattere teorico – pratico che in ambito espositivo e museale.

 

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
1 La Pedagogia come scienza dell’educazione, con cenni di storia della pedagogia con particolare riguardo all'età moderna.

Considerazioni sull’'insegnamento della pratica artistica e la didattica dell’arte.
2
a) Il percorso dell'espressione grafica infantile: dallo scarabocchio alla verifica ed al superamento dello stereotipo.
b) La metodologia dell'insegnamento artistico in ordine ad una ricerca nel campo della percezione visiva propedeutica alla pratica artistica ed al problema della fruizione e lettura dell'opera d'arte.
Approfondimenti: Approccio metodologico in ambito storiografico introduttivo alla fruizione dell’opera d’arte per il superamento di un’interpretazione univoca ed oggettiva dell’opera nella considerazione dei vari criteri interpretativi di classificazione dell’arte. Inquadramento e valorizzazione contestuale del modello critico formalistico nell’ambito di una proposta di fruizione estetica dell’opera in relazione ad un percorso didattico - metodologico volto all’acquisizione di una consapevolezza operativa per la lettura dell’opera d’arte.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Lezioni teoriche, Progetti laboratoriali/Stage (Theoretical Lessons, Workshop)

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Lezioni frontali Saranno svolte una serie di lezioni frontali secondo il monte ore dell’orario di cattedra suddivise in n.14 incontri settimanali (I semestre). Esperienze All’interno del Corso verrà programmata un’esperienza di didattica museale presso il Dipartimento di didattica del Centro per l'Arte Contemporanea "Luigi Pecci" di Prato, anche sotto forma laboratoriale condotta in loco. L’esperienza sarà certificata dal Museo in qualità di stage valido come credito nei casi previsti dalla normativa vigente.

Seminario e Workshop Conoscenza delle diverse impostazioni critico - metodologica per la lettura di un’opera d’arte. Sarà sviluppata una ricerca storiografica su un’opera d’arte scelta da ogni studente, partendo da un’analisi comparata che tenga conto delle varie metodologie critiche.
Sarà poi elaborata una proposta di analisi operativa dell’opera considerata secondo le caratteristiche del modello critico formalistico secondo una fruizione dell’opera che consideri la formazione di una sensibilità estetica che conduca al potenziamento delle attitudini percettive per il superamento della mera denotatività e per l’acquisizione di una lettura indirizzata alla verifica delle componenti costitutive dell'opera d’arte.
Tutti gli studenti sono tenuti a frequentare almeno i due terzi delle lezioni per l'acquisizione dei crediti previsti dal Corso Nel corso dell'anno accademico sarà cura del docente elaborare schede e materiale documentativo da mettere a disposizione degli studenti e/o una bibliografia di testi non obbligatori per l’esame.


MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
Esame orale Verifica, in base ad un colloquio, dei testi obbligatori del programma del Corso. La frequenza al Corso è regolata dalle normative vigenti.

 

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
TESTI OBBLIGATORI PER L'ESAME
A. Estratti
(Gli estratti sono comprensivi di materiale consultativo non obbligatorio per l'esame e sono reperibili presso la Copisteria San Marco, in Piazza San Marco a Firenze).

1. Bruno Mondin, Introduzione alla filosofia, Ed. Massimo, Milano, 1986, da p. 132 a p. 143.
2. Voce Didattica da pag. 307 a p. 318, Ed. Istituto Collaborazione Culturale Venezia – Roma.
3. Rachele Lanfranchi, Storia dell'educazione e del pensiero pedagogico, Ed. SEI, Torino.
4. Argan / Fagiolo, Guida alla storia dell'arte, Sansoni, Firenze, 1974, da p. 5 a p. 41.
A seconda delle esigenze dello studente al punto 4. si può sostituire l'estratto dal testo di Argan / Fagiolo con uno dei seguenti testi: Corrado Maltese, Guida allo studio della storia dell'arte, Ed. Mursia, Milano, 1984; Elena del Drago, Il Castello di Rivoli, arte, educazione, convivenza, Luca Sossella Editore, 2002; Fiorenza Mariotti, La musa stupita, Mondadori Electa, Milano, 2008; Lucia Cataldo e Marta Paraventi, Il museo oggi, Ed. Hoepli, Milano, 2007.
B. Testi
1. Anna Oliveiro Ferraris, Il significato del disegno infantile, Ed. Bollati Boringhieri, o altro testo equivalente sul disegno infantile da concordare con il docente.
2. Pino Parini, I percorsi dello sguardo, Ed. Artemisia, 2001 (€12,00 / sconto del 30%). (1)
3. Stefano Tonti, Riflessi nell'arte, Ed. Artemisia, 2004 (da p.13 a p.18); L'opera al nero, Ed. Artemisia, 2005 (da p.20 a p.23); Arcipelaghi, Ed. Artemisia, 2006 (da p.11 a p.18); Premio Artemisia dal 2006 al 2010, Ed. Artemisia. (Totale di € 35,00 / sconto 80%). (2)
(1) Il testo può essere richiesto alle Edizioni Artemisia con lo sconto previsto. Per agevolare la richiesta s'invitano gli studenti a presentare un elenco con i propri nomi presso il docente che provvederà al ricevimento dei testi dall'Editore.
(2) I testi possono essere richiesti alle Edizioni Artemisia con lo sconto previsto. Per agevolare la richiesta s'invitano gli studenti a presentare un elenco con i propri nomi presso il docente che provvederĂ  al ricevimento dei testi dall'Editore.


STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):
The objective of the course is to contribute to the formation of Academy of Fine Arts students through lessons regarding the theoretical and practical characteristics of art education as well as how this field can be applied to exhibition and museum spaces.
Subject Matter
- Pedagogy, the science of education. The history of pedagogy with particular reference to the modern era.
- Considerations regarding the teaching of studio and theoretical art.
- The stages of childhood drawing: from scribbling to going beyond stereotypes.
- Art education teaching methods.
- Visual perception as a preparatory consideration in regard to the enjoyment and reading of works of art.
- Methodological and historiographic approaches towards the criteria of art classification in order to go beyond an unequivocal interpretation of a work of art.
- Valorization of the critical formalistic model in order to propose the aesthetic enjoyment of artwork through a methodological didactic program that focuses on acquiring awareness from the reading of works of art.