Pittura            

[eng]

Prof. Colapietro Luigi

Crediti formativi (ECTS Credits): 12

Livello (Level): Triennio (Bachelor)

Corso di riferimento (Departments): Pittura (Painting)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2014-2015 

Tipologia disciplina (Course Type): Laboratoriale (Laboratory)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
Partendo dalla consapevolezza di essere nel periodo " di studi " e, presa visione del profondo solco tracciato dalla storia dell'arte nel nostro specifico, ogni studente attraverso la forte relazione mente- mano-didattica, affinerà  la sua sensibilità  artistica, raggiungendo gli obiettivi  formativi.

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
L'intuizione del disegno prima e della pittura poi da parte dell'uomo delle caverne di Lascaux e Altamira , ha fatto sì che l'umanità  percorresse un viaggio fantasmagorico attraverso millenni e millenni  di continuità  e di storia,  con noi ancora oggi, nel proseguo della continuità .Atraverso l'esrcizio pratico,  le visite ai musei o  alle  mostre qualificate, e, possibilmente con incontri di personalità  già  famose, completeremo un iter di studi atti alla conoscenza e alla consapevolezza finale delle libere scelte che ogni singolo studente potrà  esprimere.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
La didattica verterà   soprattutto " sul fare pittura e come fare pittura ", comprendendo anche tutte le tecniche e le preparazioni dei supporti e loro coefficenti.

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
Le lezioni frontali, con l'ausilio di modelli,oggetti vari o studio di paesaggio e non solo..., inizialmente cercheranno di fare intendere una qualità  materica sottesa al raggiungimento graduale di una pittura capace di mettere a fuoco quei processi interiori che sintetizzano al meglio tutte quelle sollecitazioni interne ed esterne, per poi tradurle sulla bidimensione con un humus intellettuale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
Dopo attenta verifica dei lavori svolti in laboratorio, di cui due temi assegnati dal docente e uno a libera scelta dallo studente: gli esami "concordati", si svolgeranno secondo i calendari ufficiali. La frequenza è obbligatoria.

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
Titolo: L'inverno della cultura       Autore: Jean Clair        Editore:Skirà
Titolo: Lo potevo fare anch'io      Autore: Francesco Bonami       Editore: Mondadori

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):

STUDENTIINTERNAZIONALI