Storia dell’Arte Moderna  

Prof. Frulli Cristina

Crediti formativi: 6 

Orario delle lezioni:  

Livello: Triennio 

Corso di riferimento: Pittura 

Anno Accademico: A.A 2014-2015 

Tipologia disciplina: Teorica 

 

OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso è teso a una preparazione di primo livello alle vie formali, conoscitive e poetiche dell'arte, in un percorso umanistico fra percezione e pensiero, nella finalità che la disciplina sia di sostegno formativo e critico per la personale ricerca artistica e civile dell'allievo.

CONTENUTI E TEMATICHE:
Propedeutico. Lineamenti dei linguaggi artistici: lettura iconografica e iconologica, stilistica e attributiva dell'arte dal Quattrocento al Novecento.

Argomento. Percorsi della pittura dal Quattrocento all'Ottocento.
Il corso si propone di portare a riflessione aspetti della via umanistica della forma in alcune opere di Paolo Uccello, di Filippino Lippi e di Leonardo, in quanto iniziatore della Maniera Moderna vasariana, seguendo linee del pensiero e delle teorie artistiche dei tempi. Lo studio si concentra poi sulla visione di Goethe sulla natura e sull'arte classica e Romantica, prende in considerazione Canova, Turner, Delacroix, Corot, e introduce alle ricerche pittoriche di Cézanne e di Matisse.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:
Lezioni teoriche  

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:
Lezioni frontali con proiezione di immagini: analisi formale e commento iconologico e artistico delle opere. Lettura frontale e studio di scritti di artisti, passi letterari e filosofici, e di saggi critici scelti. Alcune lezioni sono aperte a docenti di materie laboratoriali, e a specialisti invitati a parlare sui temi considerati nel corso. Visite a luoghi e a musei in relazione agli argomenti trattati.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:
L'esame è orale. Riconoscimento, lettura formale e commento artistico e culturale delle opere e degli argomenti trattati. Accertamenti sui saggi in bibliografia al fine di valutare se lo studente abbia compreso i temi portanti del corso.
Per gli studenti stranieri, l'esame orale si compone di una selezione di artisti, argomenti e testi bibliografici trattati nel corso, da concordare con il docente.
Gli studenti che intendono chiedere la tesi, devono frequentare un secondo corso, il cui esame finale include una breve esercitazione scritta.

BIBLIOGRAFIA:
La bibliografia, obbligatoria ai fini dell'esame, sarà comunicata all'avvio del corso. E' obbligatoria la consultazione di monografie sugli artisti presentati; si consiglia un Manuale di Storia dell'Arte a scelta dello studente, relativo ai periodi trattati.

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):
The course intends to provide students with a preparation that will be useful in understanding the formal, cognitive, and poetic ways of art in order that this discipline will become a historical and critical support for the personal artistic and civil quest of each student. Preparatory lessons will cover an analysis of identification and stylistic commentary regarding Italian and European art from the 1400's to the 1900's. The course that will be offered in the academic year 2014-2015 will examine some of the works of art by Paolo Uccello, Filippino Lippi, and Leonardo in line with the thought and artistic theories of their times. The course will then concentrate on Goethe's vision of art and nature, and look at the work of Canova, Turner, Delacroix , and Corot in order to proceed with an introduction of the pictorial research of Cézanne and Matisse.