Tecniche dell’Incisione Calcografica 

(da questo anno accademico 2014-2015 divenuto Corso Semestrale)

Prof. 
Laura Zanobini

Crediti formativi (ECTS Credits): 8

Livello (Level): Triennio (Bachelor)

Corso di riferimento (Departments): Pittura (Painting)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2014-2015

Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica (Theoretical - Practical)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
Lo studio delle Tecniche dell’Incisione calcografica e la produzione di matrici incise  è finalizzato  ad affinare negli allievi la sensibilità intellettuale e la capacità manuale necessaria per la loro realizzazione..

Sarà insegnata e stimolata la lettura critica del proprio lavoro, valorizzando al massimo le qualità individuali espresse attraverso il segno e la composizione.

Particolare attenzione verrà dedicata alla stampa delle matrici prodotte dagli allievi per insegnare loro a riprodurre in maniera ottimale multipli, “ in primis” prerogativa della Stampa d’Arte.

Sarà compito della Docente tenere conto delle radici culturali di ogni singolo allievo, al fine di favorire il dialogo artistico fra gli studenti.


CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

L’Incisione è linguaggio originale dell’arte e il Corso sottolineerà con forza questa “ originalità”, cercando di usare l’incisione come esperienza essenziale dell’espressione artistica.

Si renderà così sempre attuale una Tecnica con secoli di storia e produzione di grandi artisti e, privilegiato sarà per noi, nell’ambito della preparazione teorica, lo studio di coloro che in un passato più o meno recente ( ma sempre attualissimo per noi) hanno “ creato” sia nell’ambito della Pittura che in quello dell’Incisione.

L’unione fra tecnica antica e pensiero contemporaneo, inteso anche come spazio comportamentale e gestuale, renderà unico il prodotto e lo proietterà nel futuro.


TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Lezioni teoriche, Applicazioni pratiche (Theoretical Lessons, Practical Aplication)


MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
Le Lezioni sia teoriche che pratiche si svolgeranno nel Laboratorio.

Si privilegerà nell’apprendimento pratico lo studio della Calcografia usando le tecniche dirette, in particolare la “ puntasecca”.

All’inizio del Corso gli allievi saranno invitati a disegnare  in piccole dimensione ed a “tratto”,   studi  necessari per realizzare la prima incisione.

Tali disegni, che saranno commentati collettivamente, serviranno all’Insegnante a conoscere la preparazione dei discenti ed avere indicazioni sul loro “ mondo interiore”.

L’insegnamento si modellerà sulle esigenze espressive degli allievi e sarà fatta revisione periodica dei lavori.

 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
La prova finale consisterà nella presentazione della Cartella con le Incisioni eseguite durante il semestre: si richiede un’esposizione critica del proprio lavoro usando un linguaggio tecnico adeguato.

Per la parte teorica gli studenti saranno interrogati sul testo:

“ I segni incisi”  Federici, Kraczyna, Viggiano,  ed. Il Bisonte 1985.

La copia fotostatica di tale testo si trova presso la  fotocopieria “ S. Marco” , p.zza S. Marco, FI.

Sessione di Settembre:

oltre a quello sopra richiesto, gli studenti dovranno eseguire una prova pratica in sede di esame.

“ Progetto per incisione”: disegno a tratto a penna o matita . Il soggetto sarà scelto dal Docente.


BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
testi tecnici ed i cataloghi si trovano a disposizione degli studenti in Aula.
Da acquistare (e studiare)  il testo sopra citato.

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS): 
The objective of Intaglio Techniques for Painting Majors is to sharpen intellectual sensibility and manual capabilities that are necessary for creating the printing plates and multiples of printmaking.
During the course students will be encouraged to maximize their individual skills; and it will be the task of the professor to take into account the cultural diversity of each student in order to favor artistic exchange between the students. 
Theoretical preparation will evolve through the study of artists of the past and present who “created” with both painting and printmaking techniques. Studio work will concentrate on direct intaglio techniques with a particular emphasis on dry point technique.
Traditional technique and contemporary thought, that can be understood as a behavioral and gestural space, will combine to create unique products and launch them into the future.