Tecniche dell'Incisione             

[eng]

Prof. Zanobini Laura

Crediti formativi (ECTS Credits): 8

Livello (Level): Triennio (Bachelor)

Corso di riferimento (Departments): Pittura (Painting)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2014-2015

Tipologia disciplina (Course Type):

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Lo studio delle Tecniche dell’Incisione e la produzione di matrici incise è finalizzato ad affinare negli allievi la sensibilità intellettuale e la capacità manuale necessaria per la loro realizzazione. Inoltre sarà insegnata e stimolata la lettura critica del proprio lavoro, valorizzando al massimo le qualità individuali espresse attraverso segno, composizione, colore ( anche se bianco-nero). Particolare attenzione verrà dedicata alla stampa delle matrici prodotte dagli allievi per insegnare loro a riprodurre in maniera ottimale multipli, “ in primis” prerogativa della Stampa d’Arte. Sarà compito del docente tenere conto delle radici culturali di ogni singolo allievo al fine di favorire il dialogo artistico fra gli studenti.

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

L’Incisione è linguaggio originale dell’arte e il Corso sottolineerà con forza questa “originalità”, cercando di usare l’ incisione come esperienza essenziale dell’espressione artistica. Si renderà così sempre attuale una tecnica con secoli di storia e produzione di grandi artisti e, privilegiato sarà per noi, nell’ambito della preparazione teorica, lo studio di coloro che in un passato più o meno recente ( ma sempre attualissimo per noi), hanno “creato” sia nell’ambito della pittura che in quello dell’incisione. L’unione fra tecnica antica e pensiero contemporaneo, inteso anche come spazio comportamentale e gestuale, renderà unico il prodotto e lo proietterà nel futuro.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Brevi lezioni teoriche, applicazioni pratiche in laboratorio.

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Le lezioni teoriche di storia della stampa d’arte e sugli autori e le lezioni teoriche sulle tecniche si svolgeranno in laboratorio. Si privilegerà nell’apprendimento pratico lo studio della calcografia , sia con le tecniche dirette che indirette. Il primo contatto con gli allievi avverrà col prendere visione dei loro disegni. Saranno analisi collettive di fronte all’intera classe, che serviranno all’insegnante a conoscere la preparazione dei discenti ed avere indicazioni sul loro “ mondo interiore”. L’insegnamento si modellerà sulle esigenze espressive degli allievi e faremo revisioni periodiche dei lavori. Verranno concordate alcune visite ad esposizioni di grafica contemporanea e del passato.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

Sessione di Giugno e Febbraio La prova finale consisterà nella presentazione della cartella con le incisioni eseguite durante l’anno: si richiede un’esposizione critica del proprio lavoro con linguaggio tecnico adeguato. Qualche domanda sulle tecniche e gli autori. Sessione di settembre Sono previste due mattinate di esame pratico con realizzazione di matrice e relativa stampa (oltre a tutto quello richiesto sopra).

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

Testi tecnici e cataloghi sono a diposizione in aula. Gli studenti sono tenuti ad acquistare la copia fotostatica di Federici, Kraczyna, Viggiano
“ I segni incisi”, ed.Il Bisonte 1985, presso la stamperia S. Marco , P.zza S. Marco, FI.

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):

The course proposes to sharpen intellectual sensibility and manual capabilities in Intaglio Printmaking Techniques and in the creation of incised printing plates. Students will be required to create “print series” – a characteristic of the graphic arts. Intaglio is an original language in art and the course will stress this originality through the study of the principal techniques - direct and indirect.
The professor will take into account the cultural roots of each student in order to favor an artistic dialogue between the students. This historical technique that has been used for centuries will appear up to date; theoretical lessons will explore the work of artists that have used painting and intaglio in order to “create”. The union between historical technique and the gestural, behavioral space of contemporary thought makes this course not only unique but also projected in the future.