[eng]

Prof. Molinari Maria Angelica

Crediti formativi (ECTS Credits): 8 

Livello (Level): Triennio (Bachelor)

Corso di riferimento (Departments): Grafica (Printmaking)
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2014-2015

 

Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica, Laboratoriale (Theoretical – Practical, Laboratory)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
L'insegnamento della Tecnica Incisoria Xilografica apre alla conoscenza del segno grafico, nella sua più amplia espressione artistica. La materia di supporto lignea, materia primitiva, sulla quale si andrà a lavorare, creerà uno stretto legame con l'esecutore, dandogli così la possibilità di trovare la propria creatività, in un confronto stimolante e profondo. Proprio per le sue caratteristiche tecniche, la Xilografia rende possibile una percezione più ampia del segno, facendo addentrare lo studente in un "macro" mondo, che spazia dalle più antiche origini,sino ad arrivare alla più contemporanea tecnologia. Lo studente dell'Accademia apprenderà le basi storiche delle tecniche dell'Incisione proposte durante il corso e contemporaneamente si applicherà nella produzione artistica di proprie opere originali.

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
La conoscenza della tecnica incisoria Xilografica, come prima tecnica utilizzata nella rappresentazione delle immagini dei libri di testo antichi, da l'opportunità di riscoprire e studiare un passato ancora oggi vivo. Studiando le xilografie antiche e contemporanee, analizzandone sia la struttura, che le tematiche artistiche , si conoscerà e si scoprirà un mondo fatto di immagini ma soprattutto di segni. Il segno come espressione massima della grafica, verrà analizzato nella sua struttura singola per poi utilizzarlo nella composizione della matrice. Successivamente si passerà alla fase di stampa nella quale verranno utilizzati tutti gli accorgimenti tecnici della materia.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Lezioni teoriche, Applicazioni pratiche, Progetti laboratoriali/Stage (Theoretical Lessons, Practical Aplication,Workshop)

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

 

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

 

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS): 
Woodcut technique opens students to an awareness of the wide artistic expression of the graphic line. Precisely because of its technical characteristics, woodcut gives students the possibility to enter into a “macro” world that goes from its historical origins to contemporary technology. Line, as the maximum expression of the graphic arts, will be analyzed structurally in order to use it in the composition of the woodblock.