Anatomia Artistica / Iconografia e Disegno Anatomico            

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Prof. Di Pietrantonio Paolo

Crediti formativi (ECTS Credits): Primo anno 9 - Secondo anno 9 

Livello (Level): Triennio (Bachelor)

Corso di riferimento (Departments): Pittura (Painting)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2015-2016 

Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica (Theoretical – Practical)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

L'anatomia artistica è il luogo naturale in cui si realizza lo studio e la ricerca del rapporto sussistente tra l'opera d'arte e il corpo. La rappresentazione del corpo ed il suo studio sono da sempre presenti nella ricerca aristica fino dalle più antiche tradizioni primordiali. dietro al corpo e alla sua rappresentazione esiste una realtà interiore costituita da forme e gradi diversi di consapevolezza; per un artista il senso dello studio del corpo non può prescindere dalla conoscenza di questo aspetto e dal confrontarsi con esso.
Ne consegue uno studio del corpo non medico-scientifico finalizzato alla comprensione del funzionamento meccanico dell'essere umano, bensì nell'accezione specifica del termine "aristica", affrontiamo l'anatomia attraverso un metodo che si basa sulla nostra prerogativa di immergerci nello studio e nella ricerca mediante la pratica dell'osservazione attraverso il disegno. In questo modo si sollecita l'introspezione spostando la dominanza emisferica, sviluppando il nostro approccio alla conoscenza e all'apprendimento. Ciò permette di sviluppare una memoria visiva, una conoscenza, una consapevolezza del corpo che nasce dall'esperienza diretta non mediata dalla sfera razionale della mente.
Nelle varie forme espressive come la musica, la danza o il teatro, possiamo osservare l'immediata e intima connessione dell'espressione artistica con la percezione del corpo, l'interiorizzazione del gesto e la consapevolezza dello stato d'animo. Allo stesso modo possiamo riconoscere l'identico profondo legame in chi opera nell'ambito delle arti figurative, dove attraverso l'osservazione e il disegno si attinge ad una conoscenza diretta della corporeità, in modo funzionale al processo di interiorizzazione.
 

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

Il corso prevede la realizzazione di tavole anatomiche anche con schizzi e disegni dal vero, oltre all'utilizzo del mezzo fotografico e video, al fine di conseguire la documentazione necessaria alla conoscenza e memorizzazione visiva del corpo umano. La ricerca e la produzione del materiale documentativo costituisce la base del lavoro dello studente e si traduce nella realizzazione di opere grafiche sui temi del ritratto e del nudo, anche inseriti nei contesti dell'illustrazione editoriale e del fumetto. L'attività del primo anno di corso è propedeutica nei confronti del progetto di lavoro da svolgersi durante il secondo anno, il quale si caratterizza per un maggiore impegno finalizzato all'acquisizione di competenze professionali specifiche.
 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

 

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

 

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS): 

The course will consider the theme of the human body in relation to professional activity that requires a practical knowledge of human anatomy. This knowledge will help students resolve practical problems regarding the representation of the human body quickly and in an efficacious manner. The course will be centered on the study of the body through observation, drawing and the use of photography and video in order to develop a visual memory and consequently an awareness of the human body. The lessons each week will include drawing of a live model ; and an in depth study of the human face, masks, and facial mimicry through meetings with make-up designers and special effects and prosthesis designers who work in cinema and television. There will also be figure drawing lessons in some of the most important museums of the city in order to copy works of art regarding (in various ways) the iconography of the nude, portraiture, and the body.