Estetica       

[eng]

Prof. Cippitelli Lucrezia

Crediti formativi (ECTS Credits): 6

Livello (Level): Triennio (Bachelor)

Corso di riferimento (Departments): Decorazione (Decorative Arts); Grafica (Printmaking and the Graphic Arts); Pittura (Painting); Scultura (Sculpture).

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2015-2016 

Tipologia disciplina (Course Type): Teorica (Theoretical)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Il corso di Estetica si propone come strumento teorico sul quale sostanziare la ricerca e la sperimentazione individuale di ogni studente.
 
L'Estetica inquadra la pratica artistica e creativa non come oggetto di studio, ma piuttosto come modello ermeneutico sul quale articolare una riflessione sull'esperienza che il soggetto fa del mondo (e che lo spettatore fa quindi dell'opera).
 
 

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

Il corso prevede una “Introduzione all'Estetica”, durante la quale vengono delineati gli elementi fondamentali del pensiero estetico moderno (dai concetti di Forma, Bello, Sublime fino alle più recenti teorie estetiche del XX secolo), alla quale seguirà una analisi delle forme artistiche, del XX secolo in particolare, analizzate definendo delle macrocategorie di carattere concettuale: Estetiche dell'astrazione; Estetiche della partecipazione; Estetiche dello spazio; Estetiche del tempo e movimento; Estetiche dell'interazione.
 
Questa seconda fase, di carattere ermeneutico ed analitico, converge verso la produzione di una scheda critica la cui realizzazione deve essere: concordata con il docente all'inizio del corso sviluppata secondo il modello di Scheda Critica allegata discussa con il docente in almeno 3 revisioni.
 
 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche (Theoretical Lessons); Progetti laboratoriali/Stage (Workshop).
 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Il corso consiste in una serie di lezioni programmate il Mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 19 durante il primo semestre.
Alle regolari ore del corso, va aggiunta la presenza ad almeno 3 revisioni (Mercoledì mattina ore 9 – 14 o Giovedì ore 9-17). Si noti che le 3 revisioni non includono l'incontro preliminare durante il quale è stato concordato l'argomento di indagine.
 
L'oggetto di indagine della relazione scritta deve essere concordato e la sua stesura deve essere discussa e monitorata durante i mesi di Novembre / Gennaio (per chi sosterrà l'esame durante l'appello di Febbraio 2016) e nel secondo semestre. La versione definitiva dell'elaborato dovrà essere inviata 7 giorni prima della data dell'esame orale, in forma digitale.
Si consiglia di scegliere un argomento che possa essere anche collegato a ricerche specifiche di ogni studente (ad esempio la tesi o lo sviluppo di un progetto di ricerca artistica individuale).
 
La frequenza alle lezioni e revisioni è obbligatoria al fine dell'ammissione all'esame. Gli studenti che per motivi accertati non potranno frequentare le lezioni, dovranno concordare un programma d'esame specifico per non frequentanti.
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

1- Esame orale (30%) - Due domande sugli argomenti discussi durante le lezioni del Mercoledì
2- Scheda critica (30%)
3- Frequenza e partecipazione attiva alle lezioni e revisioni (40%)
 

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

  • Materiali didattici digitali e fotocopiati saranno resi disponibili durante le lezioni e segnalati:
-scaricabili dalla cartella Drop Box https://www.dropbox.com/home/Estetiche FI
 
  • Un manuale di Storia dell'Arte Contemporanea. Si consiglia in ogni caso il testo:
-H.Foster-R.Krauss-Y-A. Bois-B.Bucloch- H.Foster, Arte dal 1900, Bologna, Zanichelli 2005
 
  • Pagine dal manuale di Storia dell'Estetica:
-Elio Franzini, Maddalena Mazzocut-Mis, Estetica. I nomi, i concetti, le correnti, Bruno Mondadori, 1996
 
  • Materiali visivi e teorici che fanno parte del Repertorio (scaricabile dalla cartella Drop Box)
 
Ulteriori riferimenti per la stesura della scheda critica verranno indicati individualmente durante le revisioni.
 
  • Glossari, archivi, risorse online (utili per la stesura della scheda critica)
-Hemispheric Institute: http://hidvl.nyu.edu/
 
 

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):