Storia dell'arte contemporanea            

[eng]

Prof. Ragionieri Susanna

Crediti formativi (ECTS Credits): 6

Livello (Level): TRIENNIO (Bachelor)

Corso di riferimento (Departments): Grafica (Printmaking and the Graphic Arts); Pittura (Painting); Scenografia (Set Design); Scultura (Sculpture)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2015-2016 

Tipologia disciplina (Course Type): Teorica (Theoretical)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Fine principale dell'insegnamento è quello di stimolare nello studente un approccio consapevole e non assoluto -metastorico- ai temi del passato e della contemporaneità, contribuendo a sviluppare una capacità critica individuale tale da facilitare l'uso dei delicati strumenti dell'interpretazione, aiuto ad ogni forma espressiva.

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

Il docente opererà annualmente una scelta nell'articolazione degli argomenti, costruendo un percorso di apprendimento e riflessione basato su una sequenza variabile di motivi tematici e figure artistiche da analizzare e approfondire attraverso la lettura delle immagini, la conoscenza delle fonti (scritti degli artisti, trattati, manifesti), ed il confronto con le tecniche. Il corso dell'anno accademico 2015-2016 ha il seguente tema: "L'opera ha sempre inizio da una catastrofe". Percorsi nella figurazione della seconda metà del Novecento. Muovendo dalla lettura di Francis Bacon fatta da Gilles Deleuze in Logica della sensazione, il corso prenderà in esame varie modalità linguistiche elaborate da artisti che hanno voluto continuare a misurarsi con la figura: da Lucien Freud a Gerhard Richter, da Marlene Dumas a William Kentridge.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche (Theoretical Lessons)

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Le lezioni frontali si struttureranno attraverso una sequenza di immagini in formato digitale (fornite alla fine del corso), supportate sia dalla lettura diretta delle fonti che dal riferimento a saggi specifici forniti in bibliografia.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

Colloquio orale. Per sostenere l'esame finale gli studenti sono chiamati a frequentare con regolarità le lezioni a cadenza bi-settimanale, facendo proprio il patrimonio di immagini proposte, strumento indispensabile per poter completare l'approfondimento dei testi bibliografici. E' richiesta una conoscenza manualistica di tutti gli autori trattati.

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

La bibliografia sarà fornita nel corso delle lezioni.

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):

Subject of 2015-2016 course is a special way among the artists who, after the second war, also believed in figurative art's strenght and possibility. Moving from Francis Bacon's interpretation by Gilles Deleuze -Logique de la sensation-, other artists will be exhaminated: Lucian Freud, Gerhard