Stile, Storia dell’Arte e del Costume – CORSO PROPEDEUTICO DI STORIA DELL’ARTE E DI CULTURA ITALIANA per gli STUDENTI STRANIERI EXTRAEUROPEI             

[eng]

Prof. Frulli Cristina

Crediti formativi (ECTS Credits): OBBLIGATORIO E SENZA CREDITI ai fini dell’accesso ai corsi regolari.

Livello (Level): Triennio (Bachelor)

Corso di riferimento (Departments): Decorazione (Decorative Arts); Grafica (Printmaking); Pittura (Painting); Scenografia (Set Design)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2015-2016 

Tipologia disciplina (Course Type): Teorica (Theoretical)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Il corso è OBBLIGATORIO ed è preparativo ai corsi regolari degli insegnamenti. Il corso è rivolto ad introdurre gli studenti non europei ai profili portanti della storia, della figurazione artistica e della cultura dell’Occidente, nonché a migliorare la conoscenza della lingua italiana.
 

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

Propedeutico
Introduzione alla storia, ai luoghi e alla lettura della cultura visiva italiana ed europea.
 
 
Argomento. Percorsi dell’arte dall’antichità classica all’Ottocento.
Il corso propedeutico presenta alcune opere primarie dell’arte dell’arte greca, romana ed etrusca, avviando un tracciato di riferimenti storici e visivi al fine di fornire le basi per l’arte italiana ed europea. Con l’iconografia e l’iconologia del cristianesimo si mostreranno esempi di arte bizantina e medievale per poi presentare alcuni degli artisti italiani portanti dal Trecento all’Ottocento.
 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche (Theoretical Lessons)
 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Lezioni frontali con proiezione di immagini e commento delle opere presentate. Saranno effettuate visite a luoghi, chiese e musei in città, in relazione agli argomenti trattati.
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

L’esame è orale. Riconoscimento, lettura formale, e commento artistico e culturale delle opere e degli argomenti trattati. Se non è superato, gli studenti devono RIPETERE l’ESAME per poter accedere ai corsi regolari d’insegnamento.
 

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

Si consiglia la visione e la consultazione di specifici manuali di Storia dell’Arte a uso degli studenti non europei, che saranno indicati all’avvio del corso.
 

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):

Preparatory
Introduction to the history, places, and literature regarding Italian and European visual culture.
 
Subject. The course of art from classical antiquity to the 1800’s.
This preparatory course will explore some principal Greek, Roman, and Etruscan works of art as historical and visual references that provide the bases of Italian and European art. The iconography and iconology of Christianity will be discussed in examples of Byzantine and Medieval Art in order to proceed with a presentation of some of the leading artists of the period that goes from 1300’s until the 1800’s.