Storia dell’Arte in Lingua Inglese             

[eng]

Prof. Cianchi Marco

Crediti formativi (ECTS Credits): 6

Livello (Level): Triennio (Bachelor)

Corso di riferimento (Departments): Scultura (Sculpture)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2015-2016

Tipologia disciplina (Course Type): Teorica (Theoretical)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Lo scopo principale di questo corso è offrire allo studente la possibilità di migliorare la comprensione di argomenti storico-artistici in lingua inglese. Pensato come esercizio propedeutico a scambi internazionali, il corso si rivolge in particolare agli studenti italiani che intendono compiere esperienze di studio all’estero; ma anche agli studenti Erasmus e ad altri di diversa nazionalità che preferiscono seguire lezioni di storia dell’arte in lingua inglese. Al fine di incoraggiare la partecipazione il corso non richiede livelli elevati di conoscenza della lingua inglese, né si prevedono esami di lingua per l’ammissione. Tuttavia per seguire il corso, e per poter sostenere l’esame di profitto finale, è necessario possedere una discreta conoscenza della lingua inglese che sarà preliminarmente verificata.
 

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

I fatti fondamentali della storia dell’arte italiana nel XX secolo (dal Futurismo alla Metafisica, dall’arte fascista a quella del dopoguerra, dalle neoavanguardie al postmoderno) e l’opera degli artisti più significativi di quel periodo storico (da Boccioni a De Chirico, da Carrà a Guttuso, da Burri a Fontana, etc) costituiranno la principale materia di studio. Nell’esperienza dell’anno passato (quando questo corso è stato per la prima volta sperimentato) gli studenti, soprattutto non italiani, hanno manifestato il desiderio di conoscere meglio l’arte di Firenze. Si intende quindi quest’anno dedicare parte delle ore del corso allo studio del Rinascimento fiorentino attraverso lezioni in classe e visite a musei e monumenti.
 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche (Theoretical Lessons)
 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Il corso IN LINGUA INGLESE sarà tenuto nel primo semestre (ottobre-febbraio) dell'anno accademico 2014-2015 e prevede 4 ore settimanali, secondo l'orario che sarà comunicato. Alle 45 ore di lezione frontale si dovranno aggiungere 9 ore dedicate alla propedeutica, per un totale di 54 ore. Le lezioni, in classe attrezzata con proiettore per la visione delle immagini, sono organizzate in maniera da favorire l'interazione con gli studenti; ossia prendono spunto dalle domande e dalle richieste di chiarimento per sviluppare o approfondire specifici argomenti. La frequenza, obbligatoria, favorisce l'apprendimento e l'esito dell'esame finale. Si prevedono inoltre lezioni in loco, nei principali musei e monumenti fiorentini.
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

L'esame, ORALE, in LINGUA INGLESE, inizierà con l’esposizione di un argomento scelto dallo studente a cui seguiranno domande relative a un set di immagini da riconoscere e commentare che il docente farà trovare disponibili in CD. Per la votazione finale il docente valuterà la conoscenza della materia e la capacità di esporla in lingua inglese. NOTA: poiché questo corso è ancora in fase sperimentale, la modalità di accertamento finale potrebbe essere modificata a secondo della risposta della classe e del numero degli studenti partecipanti.
 

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

Letture obbligatorie:
-Italian Art in the 20th Century, ed. E. Braun, Prestel, London, 1989.
-J.T. Paoletti, G.M. Radke, Art in Renaissance Italy, Lawrence King Publishing, Third Edition, 2005, chapters 10, 11,17, 20.
 
Letture facoltative:
-J. Hall, Dictionary of Subjects and Symbols in Art, John Murray Publishers, London, 1974 (varie ed. successive)
-L. Partridge, Art of Renaissance Florence. 1400-1600, University of California Press, 2009.
 
Durante le lezioni saranno consigliate letture specifiche e fotocopie di testi di difficile reperimento saranno rese disponibili in apposita cartella a nome CIANCHI presso la copisteria di piazza San Marco. Tale cartella è considerata parte integrante della bibliografia di cui sopra.
 

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):

ART HISTORY IN ENGLISH
The objective of the course is to offer students the possibility to study historic and artistic topics in English. As a preparatory exercise for international exchange programs, the course is particularly addressed to either Italian students who intend to study abroad, or to Erasmus students from other nations who prefer to study art history in English.
The course will be divided into two parts: the first part will be dedicated to 20th century Italian art and the second part will cover the Florentine Renaissance through lectures and visits to museums and monuments.