Print this page

  Storia dell’Arte (Propedeutico)             

[eng]

Prof. Petrucci Francesca

Crediti formativi (ECTS Credits)

Livello (Level): Triennio (Bachelor)

Corso di riferimento (Departments):

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2015-2016

Tipologia disciplina (Course Type): Teorica (Theoretical)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Il corso propedeutico di Storia dell’Arte è rivolto agli studenti stranieri extracomunitari ed intende fornire nozioni di base storiche, iconografiche, stilistiche e lessicali su alcuni aspetti dell’arte italiana dall’età medievale al XX secolo, così da permettere agli studenti di proseguire la formazione accademica inserendosi con proprietà nel percorso di studi previsto.
 

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

Le lezioni frontali tratteranno i seguenti temi: Accenni alle caratteristiche culturali della civiltà greco-romana. Caratteri dell’architettura romanica e gotica. La rinascita della scultura: Nicola e Giovanni Pisano, Arnolfo di Cambio. La rinascita della pittura: Cimabue, Giotto e la scuola fiorentina; Duccio di Buoninsegna, Simone Martini e la scuola senese. Il Rinascimento: Brunelleschi, Donatello, Masaccio, Luca della Robbia, Filippo Lippi, Leon Battista Alberti, Piero della Francesca, Mantegna. L’ età di Lorenzo il Magnifico: Leonardo, Botticelli, Verrocchio. La maniera moderna: Michelangelo, Raffaello, Andrea del Sarto, Tiziano. Il manierismo: Giulio Romano, Pontormo, Rosso Fiorentino, Cellini, Vasari. Il Seicento: Caravaggio, Gian Lorenzo Bernini, Annibale Carracci. Caratteri del rococò, il neoclassicismo ed il romanticismo in Italia.
 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche (Theoretical Lessons)
 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Le lezioni si svolgeranno, nel primo semestre. Ogni lezione avrà la durata di quattro ore, per permettere frequenti uscite collettive al fine di visitare i più importanti Musei cittadini, le chiese e i luoghi di interesse storico e storico-artistico, per favorire l’approccio visivo al tessuto urbano ed alle differenti caratteristiche del linguaggio artistico nel volgere dei secoli. Si prevedono anche frequenti verifiche scritte sotto forma di test e di relazioni, per monitorare costantemente il livello di attenzione e di studio da parte degli studenti.
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

Gli studenti verranno sottoposti ad un esame orale che certifichi le loro acquisizioni linguistiche e culturali sul programma svolto e la loro preparazione a livello manualistico, come previsto dal corso.
 

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

Per seguire il programma gli studenti sono invitati a procurarsi il seguente libro di testo:
-Maria Silvia Bigliazzi, Mariella Colombini, Massimiliana Quartesan, La lingua dell’arte per gli studenti stranieriArte, moda e design. Edizioni Becarelli, Siena. I edizione 2013.
 

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):

Preparatory Course in Art HistoryThe course will be offered in the first semester. Each lesson will last 4 hours in order to cover the necessary time for frequent visits to the most important museums, churches, and places of historic and artistic interest in the city. These visits will accustom students to a visual approach towards the urban context and the different characteristics of artistic expression that have evolved in time. Students will be frequently tested and required to write compositions in order to confirm commitment to study and attention to class.