--------------------

      Analisi dei Processi Comunicativi     

[eng]

Prof. Meloni Pietro

Crediti formativi (ECTS Credits): 4

Livello (Level): Biennio (Master)

Corso di riferimento (Departments): Progettazione e cura degli allestimenti artistici (Curatorial Studies)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2015-2016

Tipologia disciplina (Course Type): Teorica (Theoretical)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Il corso intende fornire gli strumenti teorici e metodologici per analizzare i processi comunicativi da un punto di vista semiotico, sociologico e antropologico, privilegiando la critica culturale, l’approccio interpretativo e decostruttivo. Le competenze acquisite aiuteranno lo studente nell’analisi dei processi di codificazione e decodificazione nel campo dell’arte, dei media e della vita quotidiana.
 

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

Il corso è un’introduzione all?analisi dei processi comunicativi e culturali, incentrato sullo studio dei processi di produzione e consumo dei contenuti mediali. Oltre ad affrontare le principali teorie sui media (Cultural e Media Studies, Scuola di Francoforte, Semiotica, Sociologia, Antropologia, teorie informazionali di Eco, Fabbri, McLuhan e Hall), il corso intende orientare gli studenti alla decostruzione dei significati culturali e ad alcune metodologie di ricerca da utilizzare nell’analisi dei media, come ad esempio la netnografia. Le discussioni in aula riguarderanno i media principali (televisione, fotografia, social network, design, radio) con particolare attenzione alle pratiche di consumo, alla costruzione di stereotipi (il corpo della donna nella pubblicità?, il razzismo ecc.) alla decostruzione dei significati pubblicitari e alla produzione artistica.
 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche (Theoretical Lessons)
 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

 
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

Esame Orale
 

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

Per gli studenti frequentanti:
 
- Procter J., Stuart Hall e gli studi culturali, Milano, Raffaello Cortina, 2007.
- Dispensa a cura del docente.
 
Gli studenti non frequentanti devono concordare il programma di esame con il docente.
 

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):

 

 

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito Web e la tua esperienza durante l'utilizzo. Solo i cookie essenziali per il funzionamento del sito sono stati impostati. Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e su come eliminarli, consulta la nostro Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk