Computer Graphic      

[eng]

Prof. Di Lella Maurizio

Crediti formativi (ECTS Credits): 8

Livello (Level): Biennio (Master)

Corso di riferimento (Departments): Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi (Visual Arts and Avant Garde Expression)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2015-2016 

Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica (Theoretical – Practical)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Il corso è concepito per fornire approfondite nozioni tecniche e di utilizzo di strumenti utili alla progettazione. Il programma è concepito per colmare le parti mancanti nell’offerta formativa integrandosi con le attività di ideazione e progettazione trattati in altri corsi del Biennio di Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi (Grafica). L’aquisizione di conoscenze e strumenti utili alla progettazione facilita gli studenti nella realizzazione delle proprie idee. Idee maturate e sviluppate in altri corsi già attivi nel Biennio.
 

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

Il modulo è suddiviso in due parti, una indirizzata agli studenti del primo anno e l’altra a quelli del secondo anno. Il monte ore richiesto è di 130 (65h per il primo anno e 65h per il secondo anno).
 
I anno - Il Carattere L’obiettivo è quello di consentire agli studenti di elaborare dei font personali ed originali. Per raggiungere l’obiettivo è necessario che gli studenti conoscano i fondamenti del design grafico di un font. Per questo è necessario saper analizzare il disegno di un carattere partendo dall’analisi di font che hanno fatto la storia della tipografia e che ancora oggi, a distanza di secoli, vengono quotidianamente utilizzati da tutti i graphic designer.
1) Storia dei caratteri Capitale Latina, Onciale, Semionciale, Minuscolo Carolingio, Gotico, Rotunda Italiana, Umanistica. Analisi di alcune famiglie di carattere storiche
2) Classificazione dei caratteri. Sono stati sviluppati deversi modi di catalogare i caratteri. Verranno prese in considerazioni le seguenti classificazioni: François Thibaudeau Maximilian Vox Jan Tschichold Aldo Novarese Giuseppe Pollitteri DIN 16518
3) Anatomia del carattere Le parti del carattere Linee di costruzione Gli spazi bianchi (Avvicinamento, Crenatura Metrica, Crenatura Ottica, Spazi tra parole, Interlinea)
4) Struttura del carattere Famiglia Stile Tono Larghezza Formati (Type 1, True Type, Open Type, Pixel Font, Woff)
5) Utilizzo del carattere Estetica e Funzione (aspetti emozionali e funzionali del carattere) Utilizzo nell’editoria tradizionale Utilizzo nell’editoria digitale (web, e-book, editoria multimediale)
6) Realizzare un font FontLab (software per la realizzazione dei caratteri) Dal Font al Lettering (esempi di utilizzo creativo di un font)
7) Font Designer contemporanei 
 
II Anno - L’impaginazione Per quanto concerne l’impaginazione, la tipografia ha prodotto regole e soluzioni di vario tipo.
Con l’avvento del digitale si sovvertono alcune regole e rimangono ben solide altre, quelle fondamentali, che ci parlano della relazione tra elementi testuali e illustrativi.
Verranno analizzate le tecniche di impaginazione accompagnate da materiale visivo per suggerire spunti e soluzioni impaginative.
1) Leggibilità e Visibilità
2) Elementi di differenziazione (Testo, Immagini, Forme, Colore)
3) Le gabbie (Classica, Multicolonna, Modulare Libera)
4) Il disegno (grafico come linguaggio, Le scuole di graphic design storiche, I protagonisti)
5) InDesign
 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche (Theoretical Lessons); Applicazioni pratiche (Practical Aplication)
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

 
 

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

Materiale didattico utilizzato: Pubblicazioni, Dispense, Proiezioni.
 

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):

The purpose of the course is to provide an advanced preparation in skills and techniques of Graphic Design. The course complements other courses within the Master program of Visual Arts and Avant Garde Expression (Graphic Arts) with activities related to creation and design that are not offered in the curriculum. The acquisition of useful skills and knowledge related to design will facilitate students in the realization of ideas which they have already developed in other courses.