Decorazione             

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Prof. Santoianni Vittorio

Crediti formativi (ECTS Credits): 10

Livello (Level): Biennio (Master)

Corso di riferimento (Departments): Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi (Visual Arts and Avant Garde Expression)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2015-2016

Tipologia disciplina (Course Type): Laboratoriale (Laboratory)

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
L’obiettivo prioritario del corso di Decorazione ha l’obiettivo di sviluppare le facoltà progettuali degli allievi nel processo creativo di un’opera d’arte, da destinare a uno specifico contesto urbano, favorendo l’acquisizione di una metodologia attraverso la quale cui programmare, organizzare e controllare le vari fasi - dall’ideazione al momento esecutivo - presenti nel divenire dell’opera stessa. In questa prospettiva, lo spazio della città, con il quale i giovani artisti entrano in relazione, costituisce un ambito di intervento ideale, essendo i luoghi urbani - nei quali si coagulano il senso della storia, i nodi del presente e le prospettive del futuro -, un eccezionale terreno per la nascita dell’opera d’arte.

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
La crisi storica della Decorazione e la sua svalutazione compiuta dalle correnti artistiche e architettoniche moderne hanno determinato, nel periodo contemporaneo, la perdita di senso di un corpo disciplinare di illustre tradizione che si avvaleva dell’apporto di tutte le arti. Allo stato attuale, è però possibile recuperare, in forme diverse, la sua finalità primaria rimasta immutata: accrescere la bellezza dei luoghi dell’abitare umano. Diventata marginale la sua funzione nella dimensione privata, la Decorazione oggi trova un vasto campo di applicazione nella sfera pubblica, assumendo il nuovo significato di pratica della progettazione dell’opera d’arte da inserire all’interno della città: è in tale orizzonte concettuale che si collocano i contenuti del corso. Il ricco e stratificato tessuto monumentale ed edilizio dei centri urbani antichi rappresenta, per gli allievi, un forte stimolo per avvicinarsi al loro patrimonio secolare cui hanno contribuito gli artisti in ogni epoca. Una sua lettura consapevole consente la comprensione di tutti quegli elementi (edifici, piazze, strade, fontane, statue, arredi, ecc.) che compongono il grande libro della città e che ne delineano la sua immagine unica e inconfondibile. Qui le nuove opere d’arte possono evocare il genius loci - l’espressione del carattere più segreto di ogni realtà urbana -, con il quale confrontarsi nel segno della continuità storica o della frattura intenzionale come esercizio critico. Invece la riqualificazione delle frange urbane periferiche è una sfida per gli artisti, alle cui opere è affidato il compito di conferire una nuova vitalità a frammenti urbani degradati e privi d’identità, introducendo nello scenario quotidiano fattori estetici tali da prefigurare modelli di convivenza umana alternativi a quelli attuali, che manifestano soltanto caos e disagio.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Progetti laboratoriali/Stage (Workshop)

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
Il corso di Decorazione ha la struttura di un laboratorio dove, a supporto dell’attività vera e propria, saranno tenute lezioni frontali, atte a suscitare riflessioni di ordine critico, sul tema del rapporto tra l’opera d’arte e lo spazio urbano, nel suo sviluppo storico fino alle attuali esperienze italiane e internazionali dell’Arte pubblica. Il percorso didattico è imperniato sulla progettazione di un’opera da collocare nel centro antico o nella periferia di una città, scelta da ogni singolo allievo. Nella fase preliminare di indagine del luogo interessato, bisognerà approntare una documentazione esauriente su di esso, utilizzando gli strumenti più opportuni quali le fonti storiche, la lettura della cartografia, il rilievo a vista con le varie tecniche del disegno, la fotografia, le eventuali descrizioni letterarie, ecc. Su tale base analitica sarà fondata la proposta progettuale di un’opera d’arte - per la cui realizzazione è da prevedere l’uso sia delle forme espressive e delle modalità tecniche storicizzate (pitture murali, figurazioni plastiche, mosaico, ecc.) sia dei materiali e dei linguaggi contemporanei (graffiti, video, installazioni, ecc) - oppure di un oggetto di design (elementi di arredo urbano o altri manufatti) dalle caratteristiche funzionali ed estetiche appropriate alla natura del luogo.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
Tutti gli elaborati prodotti durante l’esperienza didattica - ricerche, schizzi, disegni, rendering, modelli - costituiscono, nel loro insieme, la prova finale da sottoporre a valutazione. A essi andrà unita una dettagliata relazione che illustrerà il lavoro, specificandone le motivazioni intrinseche e le giustificazioni poetiche che hanno presieduto alla sua genesi. L’esame consisterà nella presentazione ragionata del progetto, integrata da un colloquio sugli argomenti affrontati in sede teorica.

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
-L. Mumford, La città nella storia, Milano, Etas Kompass, 1967;
-C. Norberg-Schulz, Genius Loci. Paesaggio Ambiente Architettura, Milano, Electa, 1986;
-G. Amendola, La città postmoderna. Magie e paure della metropoli contemporanea, Roma-Bari, Editori Laterza, 2003;-
-M. Fabbri, A. Greco, L'arte nella città, Torino, Bollati Boringhieri, 1995;
-Io arte noi città. Natura e cultura dello spazio urbano, a c. di P. Ferri, D. Fonti, M. Crescentini, Roma, Gangemi Editore, 2004;
-L'arte pubblica nello spazio urbano. Committenti, artisti, fruitori, a c. di C. Birrozzi e M. Pugliese, Milano, Bruno Mondadori, 2007;
-L. Perelli, Public Art. Arte, interazione e progetto urbano, Milano, FrancoAngeli, 2010;
-AA. VV., Fuori! Arte e spazio pubblico. 1968 1976, catalogo mostra, Milano, Electa, 2011.

 

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):
The objective of this Decorative Arts course is to develop students’ design capabilities through the process of creating a work of art to be placed in a specific urban context. Students will be encouraged to acquire designing and organization methods in order to carry out the various stages regarding the development of a work of art - from its conception to its creation. Despite its historical decline, Decoration today can assume the new significance of a practical design of works of art for specific urban contexts, and the contents of the course develop along this conceptual horizon. Course experience is therefore based on the study of a work of art that each student must conceive for an urban setting. Projects intended for a historical center must try to evoke its genius loci, or in other words its distinctive and secret character. Other projects intended for degraded city outskirts should aesthetically contribute to the construction of an identity of these areas.