Economia e Mercato dell'Arte
Prof. Bruni Valeria
Tipologia disciplina (Course Type): Teorica (Theoretical)
La seconda indagherà le diverse complessità del mercato contemporaneo.
La terza sarà concentrata sull'idea di evento culturale.
Francis Haskell, Le metamorfosi del gusto. Studi su arte e pubblico nel XVIII e XIX secolo, Bollati Boringhieri, Torino 1989, pp. 151 - 340 (obbligatorio)
A.M. Mura, Il pubblico e la fruizione, in G. Previtali (a cura di), Storia dell'Arte Italiana, Einaudi Torino 1979 pp. 265 - 315 (obbligatorio)
Federica Pirani, Che cos'è una mostra d'arte, Carocci Editore, Milano 2018 (obbligatorio)
Francesco Poli, Il sistema dell'arte contemporanea, Laterza, Roma - Bari, ed. 2015 (obbligatorio)
Alessia Zorloni, L'economia dell'arte contemporanea. Mercati strategie e star system, Franco Angeli, Milano, ed. aggiornata 2016 (obbligatorio)
The course concern the change of the figure of the collector since XIX century to today and the new strategies of the market.