Print this page

 Scrittura Creativa 

Prof. Fabio Massimo Faggi

Crediti formativi (ECTS Credits): 6
Livello (Level): Biennio
Corso di riferimento (Departments): Illustrazione
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2018-2019 / secondo semestre 
Tipologia disciplina (Course Type): teorico-pratica

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
Fornire elementi per una valutazione critica delle opere letterarie e stimolare la confidenza a usare lettere, parole e scrittura quali strumenti di produzione artistica.
 
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

Dopo una prolusione di 2 ore, in cui si tratteranno propositi e metodologie del programma, il corso sarà suddiviso in tre parti :

• Teoria Generale della Parola ( circa 20 ore )
• Analisi Letteraria ( circa 20 ore )
• Pratica Creativa ( circa 33 ore )
 

- Durante la prima parte, Teoria Generale della Parola, si definirà l'essenza della Scrittura Creativa ( Poesia, Prosa, Sceneggiatura, Graffiti, Calligrafia, Avanguardia Letteraria...) e si tratteranno aspetti ontologici e filosofici della lettere, delle parole e delle scritture nelle varie lingue: cos'è la Parola (etimologia, sacralità, funzionalità, significato, semiotica, semantica, evocazione); breve introduzione storica di alfabeti, abjad, ideogrammi; grafemi-fonemi; funzione biologica e culturale della Parola e della Scrittura (aspetti neurologici della verbalizzazione, area di Broca, dinamiche cerebrali : contatto, impulso, emozione...); sacralità della Parola; Scrittura - Simulazione di verbalità (pensiero, parola, lettera ; Logos-Logos). Le Scritture Artistiche esprimono l' estetica del pensiero e della forma in Codici Creati. Saper leggere, saper scrivere; espressione, contesto, punteggiature; lettere terapeutiche; scuole di Scrittura e Creatività, strutturalismo pedagogico, Libertà di Parola, Censura; potenza, Potenzialità e Potere della Scrittura Creativa.

- Durante la seconda parte, Analisi Letteraria, si affronteranno esempi di meriti artistici attraverso letture di autori selezionati (Poeti, Scrittori, Sceneggiatori, Parolieri, Writers, Graffitari...): si leggeranno brani e opere di vari maestri e si commenteranno liberamente elaborando anche un lessico di gruppo; esposizione ad esempi e parametri nella fruizione e nella valutazione delle varie Scritture; scoperta di autori nuovi. Estrapolazione di meriti. Critica

- Durante la terza parte, Pratica Creativa, si svolgeranno conversazioni socratiche e circostanze finalizzate all' ispirazione e alla produzione letteraria dei partecipanti: atti Induttivi (brevi atti teatrali, incluse improvvisazioni, da tradurre in lettere); sperimentazioni e ricerche di nuovi codici; scrittura Creativa nella multimedialità; escursioni alla ricerca di Parole e composizioni verbali nella città. Saranno svolti vari esercizi di scrittura e si confronteranno i testi creati dagli studenti con letture pubbliche. Considerazioni finali; tecnica, pratica e psicologia del percorso

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

Esame finale