Disegno per la decorazione          

Prof. Franco Bertini

CFA: 8

 

PROGRAMMA DEL CORSO:


Il programma del Corso di Disegno, sarà attento a recepire le scelte degli studenti, che potranno orientare il proprio studio in linea con la ricerca svolta nei loro Corsi di indirizzo. Il disegno come segno espressivo e come progetto, sarà il concetto guida del programma, in un approccio quindi che vede il disegno sia come momento riflessivo e analitico, sia come esperienza e organizzazione progettuale.

Nell’ambito di una ricerca improntata alle singole attitudini formali e culturali degli studenti, si cercherà, quindi, di approfondire l'aspetto segnico: con una ricerca che dall'interno della natura del segno ne sviluppa le tante possibili elaborazioni. Altrettanta attenzione sarà rivolta anche al disegno come strumento per articolare e prefigurare problemi di più complessa rappresentazione. Tutto questo tenendo in considerazione un concenzione attuale di decorazione che si apre alle nuove tecnologie, alle installazioni multimediali, all'utilizzo combinato di tecniche e materiali senza preclusioni preconcette. L'attivita di laboratorio si confronterà anche con l'informazione su esempi tratti da una storia contemporanea dell'arte, con particolare attenzione a quelle esperienze dove si considera il disegnare una formulazione di idee, un'organizzazione di segni che tende sempre alla più incisiva espressione sia degli aspetti concettuali, sia delle situazioni emotive.

Produzione:

Ambiente e Installazioni

Agli studenti che durante i primi mesi del Corso, dimostreranno particolare interesse e disponibilità a un maggiore impegno, sarà proposto, in parallelo allo svolgimento delle lezioni, di partecipare a uno specifico progetto di produzione. Dal disegno si passerà a una fase di intervento reale e virtuale sulla dimensione ambientale (dalla stanza al territorio), che preve la realizzazione di lavori più articolati su temi preventivamente stabiliti. Questa attività sarà svolta in collaborazione con il Corso di Tecniche e Tecnologie della Decorazione e si prefigge l'obiettivo di completare l'esperienza con occasioni espositive.