Disegno I     

Prof. Luppi Anna

Crediti formativi: 8 

Orario delle lezioni:  

Livello: Triennio 

Corso di riferimento: Pittura disegno 

Anno Accademico: A.A. 2011-2012 

Tipologia disciplina: Laboratoriale 

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

La pratica del disegno- se costituisce la base necessaria per una formazione accademica- è ancora prima un atto di conoscenza del mondo e di sè inseparabile dal pensiero del fare arte.
L'obiettivo è di introdurre a questa pratica che coniuga corpo-mente l'allievo e di farlo progredire verso un rafforzamento delle proprie capacità tecniche e critiche.

CONTENUTI E TEMATICHE:

Si tenterà di rifondare un principio di visione e di lettura del reale partendo da esercizi di base, con tecniche immediate e intuitive, fino ad arrivare ad uno sviluppo autonomo del percorso dell'allievo attraverso un rafforzamento della tecnica e della capacità di resa originale del reale e del fantastico, mettendosi in continuo confronto che le soluzioni stilistiche adottate dai grandi autori del passato e della contemporaneità.
 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:

Applicazioni pratiche
 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:

Nel primo semestre, nei giorni di mercoledì h.14-19 aula 23-24 e giovedì h. 9-14 aula 23-24Sarà consegnato all'inizio del corso un elenco dei materiali da portare.
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:

l'esame, che vedrà la presenza del titolare della cattedra di Pittura, consiste in una revisione finale del lavoro svolto durante il semestre.
 

BIBLIOGRAFIA: