Grafica I e II            

Prof. Cecioni Eugenio

Crediti formativi: 12 

Orario delle lezioni:  

Livello: Triennio 

Corso di riferimento: Grafica 

Anno Accademico: A.A. 2012-2013

Tipologia disciplina: Laboratoriale 

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

Il corso di Grafica ha l'obiettivo di formare competenze artistiche che, tenendo conto dei linguaggi della tradizione e delle innovazioni tecniche e metodologiche, consentano allo studente di acquisire adeguate conoscenze delle principali tecniche del disegno e della Grafica al fine di sviluppare la propria ricerca e produzione per raggiungere un personale, adeguato livello di competenza che consenta una operatività professionale..
 

CONTENUTI E TEMATICHE:

Il corso intende presentare ed analizzare le molteplici discipline connesse alla Grafica nella sua accezione più ampia, dalla Grafica d’arte alla Comunicazione visiva. Prendendo il disegno come leitmotiv, si procederà ad un’analisi teorica delle sue molte applicazioni della sua grammatica e dei suoi strumenti. L’analisi sarà affiancata da esercitazioni pratiche, di tipo tradizionale e sperimentale, differenziate per ogni studente, tali che possano sviluppare le singole destrezze nonché la consapevolezza delle proprie capacità e limiti, con l’obiettivo di raggiungere un personale, adeguato livello di competenza che consenta una operatività professionale.
Si procederà con cenni sulle discipline tradizionalmente collocate nell’ambito della produzione di multipli attraverso le tecniche dell’incisione e i vari sistemi di stampa , con approfondimento e sviluppi pratici nella calcografia.
Verranno inoltre considerati i più recenti sistemi di elaborazioni grafiche, con cenni sui principali applicativi informatici destinati all’elaborazione delle immagini e al trattamento grafico di testi.
Gli studenti saranno invitati a sviluppare dall’analisi alla realizzazione, individualmente o collettivamente, un progetto concordato, scelto in ambito artistico o in quello del design grafico.
 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:

Lezioni teoriche. Applicazioni pratiche.
 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:


 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:

La prova d’esame consiste nella presentazione dei lavori prodotti durante l’anno accademico e nella discussione del progetto concordato all’inizio del corso.
 

BIBLIOGRAFIA: