Storia del Costume            

Prof. Giorgetti Cristina

Crediti formativi: 4

Orario delle lezioni:  

Livello: Triennio 

Corso di riferimento: Scenografia 

Anno Accademico: A.A. 2011-2012 

Tipologia disciplina: Teorica 

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

Corso propedeutico, fornisce gli elenti base di approccio alla disciplina. Si propone di risvegliare interesse verso le vesti storiche, verso la loro evoluzione e la loro manifattura, e di ottenere da parte degli studenti la capacità di  riconoscere e attribuire un manufatto di abbigliamento d'epoca.
 

CONTENUTI E TEMATICHE:

Il corso, di livello propedeutico, tratta un lasso di tempo esteso, ovvero dalle civiltà mesopotamiche alla fine del regno di Luigi XIV (1715). Lo studio dell'antico si avvale dell'indagine archeologica, con attenzione alla morfologia e alla tipologia di tessuti e vesti. Saranno quindi analizzati gli usi e i costumi adiacenti e attinenti all'abito sacrale,  le istanze linguistiche riguardanti l'etimologia e la nomenclatura dei vari capi. Saranno oggetto di studio e riflessione le parti concernenti il drappeggio e l'ornamento in uso presso le antiche grandi civiltà mediterranee, quindi l'idea della sartoria come atelier di palazzo e di bottega medievale, e infine verranno analizzate le modalità vestimentarie di corte presso le grandi monarchie europee, comprendendo l'osservazione dei cerimoniali e dell'etichetta della prima età moderna. 
 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:

Lezioni teoriche
 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:

25 lezioni teoriche frontali di 2 ore ciascuna supportate da video proiezioni in power point.
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:

Esame teorico .
L'esame si svolgerà su tre periodi susseguenti (es. 1200-1300-1400) a scelta dello studente e compresi dal programma.

BIBLIOGRAFIA:

Obbligatori: 
1)C. Giorgetti, Manuale di Storia del Costume e della Moda, Cantini/ De Agostini, Milano, 1992-2010.
2)Dispense della docente e immagini commentate delle 25 lezioni in power point. Lo studente potrà farne una copia gratuita alla fine del corso portando  un cd.