Storia dell'arte contemporanea II            

Prof. Corradini Franca

Crediti formativi: 6 

Orario delle lezioni:  

Livello: Triennio 

Corso di riferimento: Decorazione, Pittura 

Anno Accademico: A.A 2011-2012 

Tipologia disciplina: Teorica 

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

Obbiettivo del corso è quello di offrire allo studente gli strumenti critici i quali poter leggere e interpretare, nell'ampio panorama artistico della seconda mettà del '900, quelle correnti in cui permane un'intaresse nei confronti del reale.
 

CONTENUTI E TEMATICHE:

"Forme del realismo nel novecento 2" (1945/2008)

Il corso, prendendo l'avvio dal dibattito intorno al realismo che caratterizza il panorama artistico italiano del dopoguerra, si propone di rintracciare, a livello internazionale, quegli artisti, qui gruppi che, attraverso un dialogocon il dato reale, percorrono una via lternativa a quela indicata dal teorico del Modernismo, Clemet Greenberg, secondo il quale "la pittura moderna ha definitivamente rinunciato alla rappresentazione".

 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:

Lezioni teoriche
 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:

Il corso si svolge nel primo semestre, con due lezioni settimanali di due ore ciascuna, durante le quali, attraverso le immagini e la lettura di testi, verrà approfondito l'argomento proposto. Durante il corso saranno proiettati dei documentari sul lavoro di alcuni artisti presi in esame.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:

L'esame si svolgerà in forma orale partendo da una  più immagini propiettate durante le lezioni. Allo studente, infatti, sarà offerto uno strumento digitale

 

BIBLIOGRAFIA:


GIANNI LARIONI,Realismo americano,Venezia,Marsilio 1980(pp 83/141)

LUCY LIPPARD,Pop art,Milano,Mazzotta,1973

ANTONELLO NEGRI,Il Realismo dagli anni Trenta agli anni Ottanta,Bari,Laterza,1994(pp.101 /184)

NICOLETTA MISLER,La via italiana al realismo,Milano,Mazzotta,1973(articoli e manifesti programmatici)

DENIS RIOUT;L'arte del XX secolo,Torino,Einaudi 2000

Ulteriori saggi verranno indicati durante il corso.