Teoria e metodo dei Mass Media            

Prof. Tozzi Tommaso

Crediti formativi: 6 

Orario delle lezioni:  

Livello: Triennio 

Corso di riferimento: Grafica, Pittura, Decorazione, Scultura 

Anno Accademico: A.A 2012-2013 

Tipologia disciplina: Teorica 

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

Lo studente sarà in grado di conoscere i principali modelli della comunicazione. Lo studente sarà in grado di conoscere la storia e le teorie dei media del Novecento e i principali paradigmi di ricerca sull’influenza dei media nella società. Lo studente sarà in grado di conoscere le principali caratteristiche del fare comunità e della comunicazione in rete. Lo studente conosce e studia le culture digitali, le cyberculture e le culture hacker, approfondendone gli aspetti filosofici e le principali implicazioni artistiche, estetiche, antropologiche, scientifiche, economiche e sociologiche. Lo studente approfondisce il settore dell'Augmented Reality e conosce le principali storie e caratteristiche dell’arte dei nuovi media.

CONTENUTI E TEMATICHE:

Comunicazione, arte e società attraverso lo sviluppo delle culture digitali
Introduzione al Corso. Spiegazione dei progetti per l'esercitazione.
Introduzione al concetto di informazione e di comunicazione.
La comunicazione interpersonale. Il linguaggio verbale. Rapporti tra linguaggio, conoscenza e società. La comunicazione non verbale. La comunicazione come sistema relazionale e come rappresentazione.
Introduzione all'etnometodologia e alla sociolinguistica.
La comunicazione di massa. Storia della comunicazione: dall'oralità alle telecomunicazioni. Storia e teorie dei media. La produzione delle notizie. La pubblicità. Il pubblico. Gli effetti dei media.
La comunicazione mediata dal computer. La storia di internet. Dai mass media ai new media: caratteristiche e differenze. La costruzione dell'identità online. Le comunità virtuali. Reti politica e sfera pubblica. I nuovi movimenti della società in rete. Dal software libero alla libera conoscenza.
La società dell'informazione. Alcuni elementi di studio delle società in rete: il tempo e lo spazio. L'Augmented reality.
Storia dei rapporti tra arte e media. Storia della New Media Art. Storia della Net Art. Augmented Art.
Arte di opposizione.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:

Lezioni teoriche 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:

Il corso è organizzato in una serie di lezioni frontali a carattere prevalentemente teorico obbligatorie per lo studente ed in una serie di lezioni frontali non obbligatorie per lo studente all'interno delle quali si effettua il ricevimento studenti, la ricerca e approfondimento di argomenti e tecniche introdotte nelle lezioni obbligatorie, la verifica delle esercitazioni svolte e lo sviluppo delle tesi. Lo studente realizza obbligatoriamente una ricerca su un soggetto assegnato dal docente ad inizio corso e la inserisce online su Edueda – The Educational Encyclopedia of Digital Arts ( http://www.edueda.net ). Lo studente realizza facoltativamente una sua installazione multimediale utilizzando le tecnologie RFID, QR Code e di Augmented Reality. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:

L’esame si svolge in forma orale. La verifica dell'esercitazione è svolta durante l'orario delle lezioni.

BIBLIOGRAFIA:

Testi d'esame (obbligatori):
- Paccagnella Luciano, 2004, Sociologia della comunicazione, Milano, Il Mulino.
- Communication Strategies Lab (a cura di), Realtà aumentate – Esperienze, strategie e contenuti per l'Augmented Reality, Apogeo, Milano, 2012 (solo da pag. 1 a pag. 164).

Letture consigliate (non obbligatorie):
Castells Manuel, 2001, La nascita della società in rete, Università Bocconi Editore. Bettetini G., Garassini S., Gasparini B., Vittadini N., I nuovi strumenti del comunicare, Milano, Strumenti Bompiani, 2001. A. Mattelart, Storia della società dell’informazione, Torino, Einaudi, 2002. Mattelart Armand, 2003, Storia dell’utopia planetaria, Einaudi. S. Zielinski, Deep time of the media, Cambridge, London, The MIT Press. N. Spiller, Cyber_Reader - Critical writings for the digital era_Edited, Phaidon. T. Terranova, Cultura network, - per una micropolitica dell’informazione, ManifestoLibri. P. Levy, 1999, Cybercultura – gli usi sociali delle nuove tecnologie, Feltrinelli. M. Castells, 2001, La nascita della società in rete, Università Bocconi Editore. P. Himanen, L’etica hacker e lo spirito dell’età dell’informazione, Feltrinelli. NGN, Mela marcia, Agenzia X, Milano, 2010. L. Lessig, Cultura libera – un equilibrio fra anarchia e controllo, contro l’estremismo della proprietà intellettuale, Apogeo. D. Thomas, Hacker culture, University of Minnesota Press. D. Trend, Reading digital culture, Blackwell publishing. A. Chandler, Neumark Norie, At a distance – Precursor to Art and Activism on the Internet, Cambridge, London, The MIT Press. S. Wilson, Information arts – intersections of art, science, and technology, Cambridge, London, The MIT Press. Randall Packer, Jordan Ken, Multimedia – From Wagner to Virtual Reality, Norton. M. Pasquinelli, Media activism, DeriveApprodi, Roma, 2002. A. Tursi, Estetica dei nuovi media, Milano, Costa & Nolan, 2007. T. Tozzi, A. Di Corinto, Hacktivism. La libertà nelle maglie della rete, ManifestoLibri, Roma, 2002, Disponibile anche in internet all’indirizzo http://www.hackerart.org/storia/hacktivism.htm . M. Deseriis, G. Marano, Net.art. L’arte della connessione, Milano, Shake Edizioni Underground, 2003. R. Greene, Internet Art, Thames & Hudson, Londra, 2004. T. Bazzichelli, Networking. La rete come arte, Costa & Nolan, Roma, 2006. C. Paul, Digital art, Thames & Hudson, Londra, 2003. L. Taiuti, Multimedia. L’incrocio dei linguaggi comunicativi, Meltemi Melusine, Roma, 2005. A. Balzola, A. Monteverdi (a cura di), Le arti multimediali digitali, Garzanti, Milano, 2004. A. Chandler, N. Neumark, At a distance – Precursor to Art and Activism on the Internet, Cambridge, London, The MIT Press.
Sono inoltre presenti altri testi consigliati (non obbligatori) presso la biblioteca dell'Accademia di Belle Arti di Firenze (settore Teorie e arte dei media).