Museologia del contemporaneo
Prof. Tazzi Pier Luigi
Crediti formativi: 8
Orario delle lezioni:
Livello: Biennio
Corso di riferimento: Progettazione e Cura degli Allestimenti Artistici
Anno Accademico: A.A. 2011-2012
Tipologia disciplina:
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONTENUTI E TEMATICHE:
La necessità del Museo
Il corso sarà incentrato sulla nascita e sulla storia del Museo moderno, dalle sue origini settecentesche fino alla sua messa in discussione alla fine degli anni 1960. Se ne analizzerà l’origine, lo sviluppo, fino a descriverne i suoi ultimi modelli.
Parallelamente si darà conto dei suoi contenuti, e in particolare, le opere d’arte quali sono state prodotte in conformità ad un modello dell’arte occidentale iniziato in Europa con le cattedrali gotiche francesi e con la pittura di Giotto e giunto al proprio termine alla fine degli anni 1980, dopo essersi esteso a livello planetario e cancellandone ogni altro.
Si prenderanno infine in considerazione gli istituti alternativi al Museo, sorti nel momento del suo declino, nonché i caratteri della sua riconversione attuale.
Il corso sarà incentrato sulla nascita e sulla storia del Museo moderno, dalle sue origini settecentesche fino alla sua messa in discussione alla fine degli anni 1960. Se ne analizzerà l’origine, lo sviluppo, fino a descriverne i suoi ultimi modelli.
Parallelamente si darà conto dei suoi contenuti, e in particolare, le opere d’arte quali sono state prodotte in conformità ad un modello dell’arte occidentale iniziato in Europa con le cattedrali gotiche francesi e con la pittura di Giotto e giunto al proprio termine alla fine degli anni 1980, dopo essersi esteso a livello planetario e cancellandone ogni altro.
Si prenderanno infine in considerazione gli istituti alternativi al Museo, sorti nel momento del suo declino, nonché i caratteri della sua riconversione attuale.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:
BIBLIOGRAFIA:
Non fornisco al momento alcuna bibliografia, soprattutto in ragione del fatto che gli studenti dovranno presentare in sede di esame una ricerca specifica, con me preventivamente concordata, e sottoposta a più revisioni possibili in forma scritta e/o video e/o power point.