Anatomia artistica I, II e III            

Prof. Surace Giovanni

Crediti formativi: Primo anno 9 - Secondo anno 8

Orario delle lezioni:  

Livello: Triennio 

Corso di riferimento: Pittura progetto 

Anno Accademico: A.A. 2012-2013

Tipologia disciplina: Teorico-pratica 

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

Il corso è orientato allo studio del corpo nella ricerca artistica contemporanea e i vari linguaggi legate a essa.
L’obiettivo è di fornire agli studenti strumenti capaci di indagare dentro le dinamiche della fenomenologia del corpo nell’arte contemporanea, seguendo il sottile filo che lega le pratiche artistiche.

CONTENUTI E TEMATICHE:

La corporeità entra, nella storia dell'arte sin dagli anni sessanta, rafforzandosi negli anni 70 e convogliandosi nella Body Art che si delinea come ossessivo esperimento di conoscenza dell'essere, veicolo di una fisicità possente, che urla la sua presenza, la dichiara e l’esplicita.
Nei primi anni novanta l'artista rafforza la presa. Torna la pelle, tornano gli umori, l'eruzione, l'esibizione di un corpo disadattato di fronte all'urgenza del reale. L'uomo si osserva, studia se stesso a misura di gene, si fa smontabile e ricomponibile, interfacciabile, estremo, tenta il riconoscimento. E sia che si parli del corpo "catturato" dalla pericolosità tecnologica di Jana Sterback, o di quello dell'australiano Stelarc, che si svuota e tale tecnologia si adatta ad accogliere, sia che c’imbattiamo nell'inesorabile plasmabilità morfologica d’Orlan o in quell’identitaria di Cindy Sherman, sempre e comunque ritroveremo quel desiderio d’autopropulsione che impone nuovi immaginari, un "nuovo sentire", un ripensamento che elabori l'infinita eterogeneità.
Nella parte teorica del corso saranno approfonditi, con proiezioni di video e immagini di particolare importanza, gli artisti e i movimenti che dagli anni ’60 ad oggi hanno usato ed usano il corpo nella loro esperienza artistica, un attento studio della fenomenologia del corpo nell’arte contemporanea.
Per quanto riguarda invece la parte pratica, operativa, si concorderà con il docente l'elaborazione di progetti da realizzare durante l'anno che avranno come centralità il corpo.
Una completa libertà sarà lasciata riguardo la scelta dei linguaggi da utilizzare: dalla fotografia al disegno, dalla pittura al video, dalla scultura all'installazione e la performance
Sono previsti incontri con critici, artisti e operatori di settore, visite a gallerie pubbliche e private.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:


 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:


 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:


 

BIBLIOGRAFIA:

 Sally O’ Reilly, Il corpo nell’arte contemporanea, Piccola Bioblioteca Einaudi Mappe 2011
 Teresa Macrì, Il corpo postorganico, Genova-Milano, Costa&Nolan, 1996.
 Francesca Alfano Miglietti (FAM), Nessun tempo nessun corpo, Ginevra-Milano Skira, 2001
 Nicolas Bourriaud, Estetica relazionale, postmedia 2010
 
Uno dei libri è da portare all’esame.