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  Cromatologia            

Prof. Fezzi Giovanna

Crediti formativi: 6 

Orario delle lezioni:  

Livello: Triennio 

Corso di riferimento: Pittura 

Anno Accademico: A.A 2012-2013 

Tipologia disciplina: Teorica 

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

Linee programmatiche
Il Corso in oggetto comporterà un grande impegno per tutti poiché la materia trattata, il Colore ha da sempre, presenza e funzioni essenziali in ogni aspetto del vivere quotidiano; Moda, Arte, Design, Architettura, l’intero universo dei media contemporanei trova nel colore una componente di base per ogni messaggio creativo che abbia in se valenze sia estetiche che psicologiche. Occorrerà capire come lo stesso, possa acquisire quelle caratteristiche di “segnale”, di “richiamo”, fondamentale in tutte le ricerche di carattere creativo che trovano uno sbocco nella visualizzazione.
La “Conoscenza della “Teoria del Colore” assume estrema importanza nella ricerca creativa di indirizzo artistico; l’acquisizione della “Conoscenza” è indispensabile per lo sviluppo cosciente delle singole espressività.

CONTENUTI E TEMATICHE:

Introduzione storica sul colore ed il suo uso.
I colori nella fisica.
Teoria dei colori.
Vedere in negativo.
Accordi e variazioni cromatiche.
Basi tecniche e sistemi cromatici.
Il Colore applicato al vivere quotidiano; Arte, Architettura. Moda, Design.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:

Lezioni teoriche, Applicazioni pratiche, Progetti laboratoriali/Stage  

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:

La specifica programmazione verrà comunicata agli iscritti alla presentazione del corso.La didattica è organizzata in lezioni frontali strettamente legate a prove di laboratorio. Il modulo didattico si avvarrà di alcune esercitazioni propedeutiche per un riscontro applicativo delle nozioni teoriche. Nell’ ambito dei laboratori si eseguiranno progettualmente sia il tema principale del modulo didattico sia le varie brevi esercitazioni da svolgere in aula.  

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:

Gli esami si svolgeranno secondo il calendario del C.A previa prenotazione informatica obbligatoria con scadenza 3 giorni prima dell’appello. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Per sostenere l’esame conclusivo il candidato dovrà aver completato propedeuticamente le esercitazioni richieste; elemento minimo ed indispensabile per poter essere valutati dalla commissione d’esame.
La mancanza di un solo elaborato richiesto è pregiudiziale per il superamento dell’esame.
Elaborati richiesti:
Tutti gli elaborati dovranno essere consegnati in una raccolta rilegata nel formato A4. Sul frontespizio dovrà essere riportato: logo Accademia di Belle Arti di Firenze, Corso, il nome del Corso, il titolo dell’esercitazione, il nome del docente, all’anno accademico, il nome del candidato.
Le proposte e le esercitazioni propedeutiche dovranno essere impaginate graficamente ognuna su una tavola rigida formato A4. Per ciascuna tavola sarà predisposto un layout comune nel quale inserire il proprio lavoro. Le esercitazioni propedeutiche rilegate .
Criteri per la valutazione finale:
• frequenza del corso;
• singole valutazioni delle esercitazioni propedeutiche;
• capacità di sintesi nell’esposizione del lavoro svolto;
• qualità grafica e compositiva della presentazione;
• grado di apprendimento teorico (risultato di un’interrogazione in sede d’esame sui contenuti del corso);
Criteri di attribuzione dei crediti:
2CFA (50 ore) – frequenza alle lezioni “frontali” ed attività didattiche di verifica e programmazione. (ricevimento)
1CFA (25 ore) – attività di ricerca ed aggiornamento individuale (relazione scritta riguardante: cromato- -logia)
3CFA (75 ore) – attività di studio e approfondimento dei contenuti delle lezioni e del programma didattico. (sviluppo Prototipo “ Libro Forma e colore”)
Totale 6CFA
La frequenza del Corso è obbligatoria.

BIBLIOGRAFIA:

Testi:
• Fantasia, Bruno Munari, Editori Laterza
• Arte del Colore, Johannes Itten, Il Saggiatore
• Colore e luce, Jorrit Tornquist, Istituto del Colore
• Il linguaggio dell’arte, Elena Tornaghi, Loescher Editore
• Interazione del colore , Josef Albers, il Saggiatore
• L’arte del colore, Betty Edwards,, Longanesi
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