Disegno            

Prof. Bitelli Paola

Crediti formativi: 8 

Orario delle lezioni:  

Livello: Triennio 

Corso di riferimento: Pittura 

Anno Accademico: A.A 2012-2013 

Tipologia disciplina: Teorico-pratica 

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

Obiettivo del corso è acquisire, mediante esercitazioni, una capacità operativa nel disegno intesa sia come pratica essenziale a molti processi creativi che come pratica autonoma. Se disegnare significa “fare con i segni” e disegno “fatto di segni”, si aprirà una riflessione sia sugli elementi che concorrono a costruire una rappresentazione grafica, ma anche su quelli che pensano il disegno in termini dinamici, coinvolgendo in prima persona “chi” traccia il segno.

CONTENUTI E TEMATICHE:

Il disegno e alcune delle sue molteplici declinazioni:
disegno come progetto, schizzo, opera finita, abbozzo, prodotto terminale;
disegno come gesto incontrollato;
disegno come il luogo dell’intenzione intellettuale, del controllo e del piano;
disegno come “scrittura”
disegno come interpretazione formale e come interpretazione emotivo-sentimentale
disegno come cross-fertilization

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:

Lezioni teoriche, Applicazioni pratiche, Progetti laboratoriali/Stage  

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:

Il tempo del corso sarà articolato alternando lezioni teoriche ad attività di laboratorio. L’attività di laboratorio consisterà nel produrre degli elaborati che verranno analizzati nei loro aspetti formali e concettuali. Ci si avvarrà sia dei mezzi e dei modi consolidati dalla tradizione, come l’esercizio sul modello vivente, sia di immagini tratte da fotografie, stampe, riproduzioni o altro.  

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:

L’esame, che si svolgerà secondo il calendario ufficiale, consiste nella presentazione e discussione di una cartella con tutto il lavoro svolto.
Criteri per la valutazione: a) frequenza del corso; b) comprensione delle tematiche proposte; c) autonomia di ricerca; d) capacità di analizzare ed esporre il proprio lavoro; e) qualità formale della presentazione del lavoro stesso.

BIBLIOGRAFIA:

Durante il semestre saranno fornite indicazioni sulla bibliografia e su eventuali mostre inerenti gli argomento del corso.