Disegno I e II            

Prof. Zunino Milena

Crediti formativi: 8 

Orario delle lezioni:  

Livello: Triennio 

Corso di riferimento: Pittura (Studenti Prof. Bisi) 

Anno Accademico: A.A 2012-2013 

Tipologia disciplina: Teorico-pratica, Laboratoriale 

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

DISEGNO 1
L’apprendimento delle componenti fondamentali del disegno attraverso lo studio e la rielaborazione creativa della figura umana.
L’importanza del vedere: imparare a osservare, scomporre e ricomporre attraverso lo sguardo dell’artista.

DISEGNO 2
Obiettivo del corso sarà l’elaborazione creativa della figura attraverso percorsi operativi diversi, individuati in base alla propria personalità artistica e ad esigenze di ricerche personali.
La finalità sarà dunque quella di permettere agli studenti di approfondire e sviluppare il disegno in base alla propria individualità, in modo che divenga uno strumento per lo sviluppo pittorico, ma che costituisca anche il risultato finale, con una propria autonomia, senza la necessità di essere tradotto in opera altra.

CONTENUTI E TEMATICHE:

DISEGNO 1
Saranno introdotti i punti principali del disegno: percezione dei contorni, percezione della forma attraverso lo spazio negativo e le forme positive, ambientazione della figura nello spazio, ricerca dei rapporti e delle proporzioni attraverso un modulo, misurazione a vista nello spazio prospettico, il chiaroscuro, valori tonali, tratteggio e volume, studio delle proporzioni nel ritratto.
Studio del modello vivente in diverse situazioni temporali: attraverso un’analisi estremamente rapida di pochi minuti utilizzando materiali indelebili quali la china, la biro, l’inchiostro o attraverso pose di quattro ore, circostanza in cui la posa del modello prenderà spunto da opere classiche.
Studio delle tecniche e terminologia del disegno.

DISEGNO 2
Ogni tratto, linea, punto e forma del disegno traduce una visione interiore dell’artista; i diversi modi di vedere attraverso il linguaggio visivo prima di quello grafico. Il disegno analizzato osservando l’occhio dei Maestri delle diverse epoche.
Approfondimento delle varie tecniche con uno sguardo attento ai disegni degli artisti e ai modi stilistici e tecnici che li hanno contraddistinti.
Il disegno d’immaginazione, attraverso l’elaborazione casuale della macchia, prendendo in esame il pensiero e l’opera di Leonardo, Cozens e Pollock.
Particolare attenzione sarà riservata ai disegni degli artisti del nostro secolo, alle realtà espressive, agli eventi che promuovono tutto ciò che è Disegno.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:

Il corso di carattere teorico-pratico alternerà momenti di lezioni collettive a momenti di lezioni individuali.
La lezione verterà sullo studio della figura umana con la presenza di un modello/a vivente. Ci saranno inoltre diverse ore dedicate a esercitazioni, approfondimenti, consultazione testi e sviluppo degli elaborati da presentare all’esame.  

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:

Per sostenere l’esame finale, oltre alle tavole realizzate durante il semestre verranno richiesti i seguenti elaborati:
DISEGNO 1
Copia di un disegno di un Maestro dal Rinascimento al Novecento Esecuzione dell’autoritratto con l’ausilio dello specchio o della fotografia, scattata da diverse posture.

DISEGNO 2
Studio e copia di un disegno di un Maestro dal Rinascimento all’arte moderna
Successiva elaborazione personale della copia del Maestro
Traduzione grafica di un’opera pittorica
I disegni preparatori per i lavori pittorici relativi all’anno accademico in corso
Dalla casualità della macchia al disegno d’immaginazione
oppure
Elaborato a tecnica mista (matita, carboncino, inchiostro, collage, foglia oro…)
Il prodotto dei disegni dal vero e degli elaborati sopra citati sarà oggetto di verifiche e valutazioni, necessarie per l’ammissione all’esame finale.

BIBLIOGRAFIA:

Bibliografia consigliata Disegno 1/2:
Giuseppe Di Napoli, “Disegnare e conoscere” Ed.Einaudi, Torino
John Berger, “Sul disegnare” Ed. Libri Scheiwiller
Rudolf Arnheim, “Arte e percezione visiva” Ed.Feltrinelli, Milano
Terisio Pignatti, “Il Disegno da Altamira a Picasso” Ed. Mondadori, Milano
F. Negri Arnoldi - S. Prosperi Valenti, “Il Disegno nella storia dell’arte italiana” Ed. Carrocci
A.A. V.V. “I Mestri del Disegno” Ed. Logos, Firenze
Alberto Boatto “L’autoritratto moderno da Goya a Warhol” Ed. Laterza
Francesca Alfano Miglietti, “Identità mutanti” Ed. Mondadori
Teresa Macrì “Il corpo postorganico” Ed. Costa e Nolan