Disegno per l'Incisione            

Prof. Franchini Monica

Crediti formativi: 8 

Orario delle lezioni:  

Livello: Triennio 

Corso di riferimento: Grafica 

Anno Accademico: A.A 2012-2013 

Tipologia disciplina: Teorico-pratica 

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

Il Corso si propone di fornire agli iscritti ,strumenti culturali e tecnici per l’acquisizione di un affinamento delle proprie doti ,sia in campo grafico/disegnativo che, in relazione alle personali espressioni e scelte estetiche . La maturazione di qualità e sensibilità atte all’apprezzamento del disegno e l’appropriazione di questo mezzo espressivo fanno parte delle finalità didattiche .

CONTENUTI E TEMATICHE:

Durante il corso saranno analizzate le opere dei maestri dell’incisione attraverso l’approfondimento dello studio del segno in quanto prodotto autografo dell’artista .Il segno disegnato e inciso, sarà il tema ricorrente delle lezioni: segno, dai diversi significati , segno- traccia - impronta che si addiziona al supporto cartaceo , descrive colori e varietà tonali attraverso l’inchiostro nero o la grafite ,segno e sue pluralità di espressione .Gli studenti saranno seguiti individualmente e supportati nei criteri di ricerca e negli approfondimenti tecnici. Le lezioni si svolgeranno in forma teorico/ pratica ; alle lezioni teoriche seguiranno esercitazioni in aula e saranno richiesti elaborati da svolgere a casa .

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:

Lezioni teoriche, Applicazioni pratiche, Progetti laboratoriali/Stage.  

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:

Durante il semestre si terranno colloqui e revisioni periodiche. Gli studenti avranno a disposizione, in aula, una dotazione libraria per la consultazione. Sono previste eventuali uscite didattiche .
Durante l’anno ,alcuni studenti selezionati potranno partecipare a mostre, progetti ,concorsi ecc.  

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:

L’esame finale prevede la valutazione degli elaborati ,prodotti durante il corso, presentati ed argomentati dallo studente che, in questa sede, dovrà dimostrare, attraverso un colloquio, la qualità degli apprendimenti e la conoscenza dei fondamenti teorico/pratici relativi alla disciplina.

BIBLIOGRAFIA: