Pittura I, II e III            

Prof. Pizzichini Carlo

Crediti formativi: 12 

Orario delle lezioni:  

Livello: Triennio 

Corso di riferimento: Pittura progetto 

Anno Accademico: A.A. 2012-2013

Tipologia disciplina: Laboratoriale 

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

Le esigenze di ogni allievo saranno seguite attentamente nel percorso di studi, proponendosi, con transiti attraverso tappe fondamentali della formazione, l'obbiettivo di sviluppare la sensibilità personale e gli interessi specifici di ciascuno. Auspico che la partecipazione appassionata e attenta possa superare i limiti della pura esperienza didattica, e che volontà, umiltà e costanza siamo virtu` che facciano armoniosamente mescolare, nel giovane artista, il fare con il sapere, e che il sapere trasformi il fare in un atto d'amore, cioè in Pittura.
 

CONTENUTI E TEMATICHE:

L'invenzione della Pittura: intuizione, concetto, metodo e pratica concorrono alla conoscienza e allo studio del fare pittorico, specchio fedele di personale creatività e tecnica.
Immagini, esperienze visive, letture, percorsi didatici e di metodo, consigli professionali, studio di testi, visite ad esposizioni, incontri con personaggi del mondo dell'arte e del fare artistico e creativo.
 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:

Applicazioni pratiche, Progetti laboratoriali/Stage
 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:

Lezioni frontali, argomenti specifici e personalizzati per sensibilità, interesse, esigenze ed esperienze. Laboratorio aperto, esercizi ed elaborati, prove e realizzazioni in piccolo e grande formato, registrazione del percosro di sviluppo, tecniche tradizionali e sperimentali, nuovi mezzi di riproduzioni di immagini, l'opera finale, lo spazio, la sua esposizione e motivazione.
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:

Gli esami saranno concordati con il docente, previa verifica di tutto il percorso formativo annuale e si svolgeranno secondo i calendari ufficiali.
La frequenza é obbligatoria.
 

BIBLIOGRAFIA:

sul Colore
“Colore, una biografia” (Philip Ball)
“La teoria dei colori” (Johann Wolfgang von Goethe)
“Teoria ed uso del colore” (Luigina De Grandis)
“Colori- nella religione società arte psicoterapia” (Ingrid Riedel)
“Tra vedere e non vedere” (Tonino Casula)
“Arte del Colore” (Joahnnes Itten)
“L'arte del colore” (Betty Edwards)
“Storia dei colori”  (Manlio Brusantin)
“Significato dei colori” (Luzzato e Pompas)
“Sui colori simbolici” (Fredric Portal)
“ll colore dipinto” (Giuseppe Di Napoli)
“Cromofobia. Storia della paura del colore” (Batchelor David)
Sul disegno e la superficie
“Disegnare e Conoscere” (Giuseppe Di Napoli)
“L'invenzione del quadro” (Viktor Stoichita)
“Effettto Pigmalione” (Viktor Stoichita)
“Storia delle linee” (Manlio Brusantin)
“Vita delle forme” (Henri Focillon)
“Punto linea e superficie” (W. Kandinsky)
“Lo spirituale dell'arte” (W. Kandinsky)
Sull'artista e sulla pittura
“Suprematismo” ed. Absondida (Kazimir Malevic)
“50 segreti magici per dipingere” (Salvador Dalì)  
“Le vite de più eccellenti pittori scultori e architettori” (Giorgio Vasari)
“Artisti si diventa” (Angela Vettese)
“Arte Oggi” (Lucie Smith)
“Pittura oggi” (AA.VV.) Ed. Phaidon
“Capire l'arte contemporanea” (Angela Vettese)
“Si fa con tutto” (Angela Vettese)
“Il galateo dell'artista principiante” (Giampaolo Di Cocco)
“Una squisita indifferenza. Perché l'arte moderna è moderna” (Kirk Varnedoe)