Storia delle Arti Applicate            

Prof. Carmignani Marina

Crediti formativi: 6 

Orario delle lezioni:  

Livello: Triennio 

Corso di riferimento: Scenografia 

Anno Accademico: A.A 2012-2013 

Tipologia disciplina: Teorica 

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

Il corso intende offrire allo studente una conoscenza di base sulle trasformazioni del gusto del periodo preso in esame, attraverso i necessari riferimenti ai linguaggi artistici contemporanei, all'interno dei quali le arti decorative rappresentano una specificità, legata ai materiali .
L’ampio ambito cronologico permette una riflessione sui complessi problemi che accompagnano il passaggio dalla lavorazione tradizionale alla produzione industriale.

CONTENUTI E TEMATICHE:

Dalle esperienze ottocentesche al Bauhaus

Il Corso di Storia delle Arti Applicate dell'Anno Accademico 2012 -2013 vuole analizzare il percorso storico-critico che ha caratterizzato la produzione delle arti decorative dall'inizio del XIX secolo fino alla nascita dell’industrial design. La complessità di tale percorso consiste nelle sue molteplici connessioni con il contesto culturale di ambito europeo, con le trasformazioni economiche e sociali e con i mutati rapporti con la committenza ,fenomeni attraverso i quali si fa evidente lo stacco irreversibile con il passato . Inizialmente il nuovo nasce da un’attenzione rivolta agli stili dei secoli precedenti: forme, materiali e tecniche di una tradizione illustre perdurano, tuttavia emergono i nuovi materiali e una profonda trasformazione dei modi di produzione caratterizza tutto il XIX secolo. Mutamenti all’interno dei quali si inserisce il dibattito relativo al ruolo dell’artista e dell’artigiano nella realizzazione del manufatto e ci si interroga su quello nuovo svolto dalle macchine.
Il percorso e il dibattito conducono alla nascita del Bauhaus la cui storia sarà analizzata attraverso la sua organizzazione, le connessione tra le presenze artistiche e maestri artigiani, la definizione di un concetto di modernità declinato in molteplici aspetti all'interno di un' esperienza cruciale per tutto il Novecento.
Le principali tappe di questo percorso saranno articolate come segue :

1-Il revival del XIX secolo e la produzione delle arti decorative
2- Le ricerche progettuali da W. Morris alla Wiener Werkestatte .
3- Il Werkbund . Il Bauhaus e il suo ruolo centrale nel Novecento
4- La via italiana

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:

Il corso sarà svolto nel SECONDO SEMESTRE dell'Anno Accademico 2012-2013 tramite lezioni frontali tenute nei giorni di martedì ore 14.30-116.30 e Mercoledì ore 17 -19 nell’aula del Teatro e lezioni saranno illustrate da materiale iconografico messo a disposizione degli s studenti per l'esame finale orale.  

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:

BIBLIOGRAFIA:

Durante lo svolgimento del corso saranno fornite le indicazione bibliografiche relative ai singoli argomenti trattati .